Be Sociable, Share!

Ci siamo, il 2016 è arrivato. Questo è l’anno in cui devi concretizzare i buoni propositi. Il tuo obiettivo è diventare fotografo di matrimonio, giusto? L’attrezzatura, le qualità e la buona volontà non ti mancano per essere un professionista degno di questo nome. Una persona capace di rendere eterno il giorno più importante di due innamorati.

Bene, mettiti a lavoro e impara dai migliori, sporcati le mani e studia tanto. A proposito, come regalo per il nuovo anno voglio consigliarti 4 libri per fotografo di matrimonio che possono arricchire la tua formazione e migliorare il tuo lavoro. Risorse utili sia per gli esperti, sia per chi si è affacciato da poco nel mondo della fotografia.

4 libri fotografo matrimonio cerimonia

Libri per fotografo di matrimonio: un manuale per iniziare

Inizia da un volume che è diventato un punto di riferimento nel settore della fotografia per matrimoni. Anche se la sua data di pubblicazione è piuttosto recente. Ti sto parlando di Fotografia di matrimoni. Come immortalare il giorno perfetto di Michelle Turner. Questo manuale è perfetto se vuoi sapere come prepararti per affrontare un matrimonio. Troverai tecniche e idee interessanti per catturare l’atmosfera di questo giorno speciale. Ma non solo. Troverai fonti di ispirazione per organizzare sessioni fotografiche anche un po’ sopra le righe.

Un libro per fotografo di matrimoni di soli 5 capitoli. Scritto con uno stile scorrevole e chiaro, il testo si apre indicandoti la giusta cassetta degli attrezzi, prosegue con i suggerimenti per intercettare i momenti e creare situazioni, si chiude offrendoti delle dritte sulla post produzione. È la soluzione ideale per documentare un matrimonio con un’impronta da reportage.

Per approfondire: perché fotografiamo il matrimonio?

4 libri fotografo matrimonio

Per gli amanti del flash

Vuoi conoscere tutti i segreti del flash e l’uso che puoi farne durante un matrimonio? Leggi Captured by the light di David Ziser, uno dei più grandi fotografi di matrimonio al mondo. L’autore ti accompagna, attraverso le sue foto, in tutti i momenti chiave della cerimonia: la preparazione della sposa, le foto in chiesa e fuori nelle location destinate ai ritratti di coppia, fino al ricevimento al ristorante.

Ogni immagine è arricchita dalla descrizione di tecniche e trucchi. Zeiser si sofferma soprattutto sull’uso del flash e sui tipi di luce. Insomma, se sei un fotografo di matrimonio con una passione per i “lampi” con questo volume troverai pane per i tuoi denti.

4 libri fotografo matrimonio

Un viaggio nella fotografia di matrimonio d’autore

Stai cercando un libro intimo. Un’opera che ti riporti alla mente la grandezza dei grandi matrimonialisti del passato ma con un’attenzione alla contemporaneità. Beh, Fotografie di matrimoni di Carlo Carletti è la scelta giusta, una lettura da avere sempre a portata di mano sul comodino. Il volume si apre con la perfezione del numero uno di Contrasto, Denis Curti.

Poi, pagina dopo pagina trovi solo foto di matrimonio: lo stile è documentaristico e allo stesso tempo elegante. Nelle sue foto in bianco e nero l’estetica e il contenuto sono in perfetto equilibrio. Carletti ha vinto per due volte (nel 2006 e nel 2010) il prestigioso premio di fotografo dell’anno per la Wedding Photojournalistic Association negli Stati Uniti. Tra i libri per fotografo di matrimonio, questo non può mancare nella tua libreria.

Per approfondire: Fotografare un matrimonio,  7 artisti che hanno fatto la storia.

4 libri fotografo matrimonio

Uno sguardo alla post produzione

Fotografare un matrimonio vuol dire anche lavorare alla post produzione. Illumina, scatta, ritocca di Scott Kelby ti spiegherà come allestire uno studio fotografico. Dalla corretta sistemazione delle luci, allo scatto, fino al ritocco in Photoshop.

Quello che ha reso questo libro una pietra miliare nel settore è il suo approccio visivo. Nel volume le foto sono presentate dall’alto, in questo modo potrai vedere la posizione di tutti gli elementi che servono per creare una fotografia: il fotografo, le luci, il soggetto e lo sfondo. Inoltre, ti verranno svelati tutti i segreti per ritoccare capelli, occhi e labbra.

Per approfondire: 8 (+1) tool per migliorare le foto del matrimonio.

4 libri per fotografo di matrimonio: la tua opinione

Questi sono i 4 libri per fotografo di matrimonio che ho scelto per te. Volumi preziosi da leggere durante questo 2016. Tu conosci altri volumi che hanno contribuito alla tua formazione? Lascia la tua esperienza nei commenti e aiutami ad arricchire questo articolo.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!