Be Sociable, Share!

Tutto pronto, hai già organizzato il tuo giorno speciale. Hai individuato una location da sogno, hai preparato il menu, hai sistemato ospiti e parenti. Hai anche scelto il fotografo per il tuo matrimonio, e hai deciso il momento migliore per creare un album fotografico indimenticabile. Tu lo sai che questo è un ricordo da tramandare di generazione in generazione, vero?

E la torta nuziale? Il pasticciere è convinto? Perfetto, hai chiuso la gran parte del lavoro. Adesso hai un compito: trovare una buona idea per gli inviti. Perché sai come funziona, giusto? Investi tanto per definire i punti più importanti del tuo matrimonio, e quando devi trovare un’idea creativa per l’invito tutto tace: non riesci a trovare la soluzione, la banalità diventa una piaga impossibile da sconfiggere in questi casi.

Non temere, la soluzione la trovi online. Basta dare uno sguardo a Pinterest per trovare spunti e idee per i tuoi inviti creativi. Ma si pone il problema opposto: ce ne sono troppi. E diventa difficile scegliere. Ok, ho capito: hai bisogno di una selezione accurata, basata sull’occhio di chi lavora con i matrimoni ogni giorno. Ecco 6 inviti creativi per il tuo matrimonio!

Matrimonio eco

Voglio iniziare con un invito speciale, con un prodotto che farà la gioia delle coppie che vogliono trasformare il proprio matrimonio in un manifesto contro gli sprechi inutili. Gli inviti per il matrimonio sono, di solito, di carta e una coscienza eco non può fare altrimenti: deve pensare a degli inviti in carta riciclata.

inviti creativi matrimonio eco country

Questo può essere un buon punto di partenza, e ovviamente il matrimonio può declinarsi su questo tema prevedendo anche delle bomboniere acquistate nel circuito equo e sostenibile. Inviti di carta riciclata, quindi, ma che siano comunque all’altezza delle tue aspettative Secondo me il modello Country Wedding fa al caso tuo: colori tenui, font classico, atmosfere contadine. Mi piace!

Pizzi e merletti

Ho detto che gli inviti di solito sono di carta, giusto? Bene, ci sono delle eccezioni. Nel senso che oltre alla busta e al biglietto ci possono essere decorazioni con materiali differenti. Tipo un ricamo, un merletto, un pezzo di stoffa. Di esempi ce ne sono diversi ma quello che ha attirato la mia attenzione è quello di The Overwhelmed Bride.

inviti creativi matrimonio pizzi e merletti

Motivo? Lo sfondo grigio richiama un’eleganza che spesso viene dimenticata in queste creazioni, e il contrasto con il rosa confetto rende tutto più intrigante. Affascinante. Probabilmente uno sfondo bianco non avrebbe avuto lo stesso effetto, vero? Da notare anche il richiamo cromatico con il nastro.

Solo per i nerd

Qui andiamo nello specifico. Hai un gruppo di amici nerd che vuoi invitare al tuo matrimonio? Perfetto, la soluzione è questa: un invito che riprende le grafiche dei vecchi videogiochi 8 bit e che lascia le informazioni necessarie attraverso il codice binario. Ecco un esempio preso sempre da Pinterest.

 

Ovviamente non puoi limitarti al codice binario: all’interno dell’invito puoi lasciare le informazioni utili anche a chi non ha ben chiaro il significato di quella sfilza di uno e zero. Ovvero la maggior parte delle persone che calpestano il suolo terrestre! Ma sai come sono i nerd… sempre con la testa fuori dal mondo.

Invito d’altri tempi

Ricordi come mandavano i messaggi nel Medioevo? Un pezzo di carta, una pergamena e un bollo di ceralacca per essere sicuri che il messaggio venisse letto solo dal diretto interessato. Ora non c’è bisogno di questi stratagemmi per mantenere la segretezza dei messaggi, ma è sempre un dettaglio che cattura l’attenzione: guarda questo esempio.

inviti creativi matirmonio timbro cera lacca

Anche nel barattolo

Come te lo immagini l’invito a un matrimonio? Probabilmente a forma di rettangolo, ovvero quella di un foglio di carta. Niente di speciale su questo fronte, vero? E invece no, c’è anche chi ha reinventato la formula del foglio di carta (fonte immagine) e ha infilato l’invito del matrimonio in un cilindro. Lo apri, guardi le foto, leggi quello che ti serve e custodisci questo ricordo. Non è il classico invito, è qualcosa di speciale.

In fin dei conti è questo il tuo obiettivo, vero? Creare qualcosa di speciale, un oggetto che sappia attirare l’attenzione e che diventi una sintesi della grande festa che stai preparando. Che ne pensi di questi inviti? Secondo te è utile investire in questo dettaglio oppure puoi ottenere dei buoni risultati sfruttando solo le idee? Lascia la tua opinione nei commenti.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!