Be Sociable, Share!

Come scegliere l’abito dello sposo

In un matrimonio è sempre la sposa a calamitare l’attenzione degli invitati: il suo abito è sempre oggetto di chiacchiere e desideri da parte di damigelle e invitate. L’abito dello sposo viene quasi sempre dato per scontato, modello classico e via verso l’altare. In realtà il suo dress code è importante tanto quanto quello della sposa.

Già, la scelta dell’abito nuziale per lui deve essere accurata, deve rispecchiare la sua personalità, lo stile del vestito della sposa e dello stesso matrimonio, specie se è a tema. Nulla deve essere lasciato al caso, nemmeno la scelta dei gemelli. Insomma, l’abito dello sposo è eleganza e stile. Con questo articolo voglio darti qualche consiglio utile per aiutarti.

Abito dello sposo come sceglierlo preparazione con testimone

Completo a due o tre pezzi

Questa soluzione comprende gilet, giacca e camicia. Il completo a due o tre pezzi è sia classico sia moderno. Se scegli questo abito puoi personalizzarlo secondo i tuoi gusti e arricchirlo con dettagli raffinati. Ad esempio, puoi inserire nella tasca della giacca un fiore all’occhiello uguale a quello del bouquet della tua futura moglie oppure opta per una pochette in tinta con la camicia. Ancora una cosa: non dimenticare che il completo a due come a tre pezzi, puoi utilizzarlo anche in altre occasioni.

Il Dandy

Con questo abito ti sentirai come un moderno Oscar Wilde. E’ perfetto se intendi sposarti di giorno: giacca con lembi smussati che si aprono sulle gambe. Il dandy si distingue per lo spezzato. Già, con questa scelta dici addio alla tinta unita. La giacca, di solito grigia, viene abbinata a un pantalone nero. Anche in questo caso il gilet è immancabile e se proprio vuoi dare l’ultimo tocco di classe ti consiglio di indossare un cilindro nero o grigio perla.

Il vestito a redingote

Ideale per una cerimonia sofisticata, il vestito a redingote è composto da una giacca che arriva fino a metà coscia, la camicia invece deve essere bianca accompagnata dal gilet. La tradizione vuole che anche i gemelli siano ben visibili insieme alla cravatta o cravattone. Anche per questo abito l’accessorio per eccellenza è il cilindro.

Il tight

Il tight è l’abito da giorno più elegante in assoluto ma anche il più impegnativo. Giacca stile dandy, gilet bianco o nero a righe. La camicia di colore chiaro ha i bottoni nascosti con i gemelli in evidenza e collo rigido. Per i pantaloni hai un ventaglio di scelta più ampio. Puoi decidere tra blu, grigio e nero con le bordure in seta del medesimo colore. Gli accessori rendono lo stile di questo abito unico: sono compresi guanti bianchi e bastone. Attenzione ai guanti, non vanno indossati durante la cerimonia. Ti suggerisco però di rinunciare all’idea se la tua sposa indossa un vestito corto. Inoltre il galateo impone che il tight sia portato anche dal padre, da testimoni e fratelli. Prima di comprarlo accertati che siano tutti d’accordo.

Il mezzo tight

Ti piace il tight ma è un abito troppo sfarzoso? Beh, allora il mezzo tight può rivelarsi la soluzione giusta per te. Quest’abito è meno ingessato del tight ma mantiene sempre una certa eleganza. Segue gli stessi abbinamenti del vestito precedente ma niente capello e bastone. La giacca è a un bottone e non prevede nessuno spacco posteriore.

L’importanza dei gemelli

I gemelli sono l’unico gioiello concesso al futuro sposo, in oro bianco o giallo. Lo sai vero che vanno messi in evidenza? La camicia deve essere predisposta con il polsino alla francese, ovvero con doppia asola, e deve sporgere di qualche centimetro fuori dalla giacca. I gemelli possono essere abbinati ai bottoni della camicia se questi sono di tipo gioiello. Ricorda, i gemelli devono essere semplici ed eleganti quindi non scegliere strani simboli o incisioni.

Abito dello sposo come sceglierlo gemelli cartier

Come scegliere l’abito dello sposo: la tua opinione

Questi sono solo alcuni consigli su come scegliere l’abito dello sposo. Tu ne conosci altri? E se sei una taglia forte che soluzione hai trovato? Quale abito hai scelto per il tuo matrimonio? Aspetto la tua opinione nei commenti!

Abito dello sposo come sceglierlo dettaglio cravatta colorata

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!