Be Sociable, Share!

L’acconciatura sposa rientra, a ragion veduta ,nella lista delle cose più difficili da scegliere per il giorno del proprio matrimonio. Nella nostra lunga esperienza di fotografo matrimonio abbiamo visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: per un capello fuori posto, anche la donna più posata del mondo potrebbe fare dell’hair stylist un sol boccone.

Le future spose passano giornate intere a sfogliare riviste di acconciature. E quando le chiudono il risultato è che sono più confuse di prima. Se sono lisce vorrebbero una bella chioma riccioluta, se hanno i capelli corti vorrebbero trasformarsi in Raperonzolo, se sono bionde iniziano a pensare a come sarebbero more. Spesso vorrebbero la stessa identica acconciatura sposa di questa o quell’altra star, e se il parrucchiere disapprova, ecco che mettono giù il broncio.

E non parliamo poi delle consigliere che le circondano… Amiche, mamme, sorelle, zie, nonne, cugine di 4° grado, ognuna ha da dire la sua. Alla fine delle lunghe sedute di consiglio l’acconciatore è sfinito e la sposa vorrebbe solo darci un taglio.

Forse vi ho un po’ spaventate. Pardon. Ma a parer mio “sposa avvisata, mezza salvata”. Prima vi appresterete nella scelta della vostra acconciatura sposa, più tempo avrete per provare e riprovare, e più sorridenti sarete il gran giorno.

Per questo ho deciso di dare qui il nostro contributo fotografico alle future spose. Ho selezionato una gallery di fotografie di acconciature spose che spero possano esservi d’ispirazione. E ricordate che ricce, lisce, bionde, more, rosse che siate, per i fortunati uomini che vi attendono all’altare, quel giorno, sarete le più belle dell’universo.

Capelli sciolti o capelli legati?

Il dilemma amletico di tutte le spose? Capelli sciolti o legati? Innanzitutto, scegliete l’acconciatura sposa che più vi fa sentire a vostro agio. Per esempio, evitate le “acconciature-impalcatura” se non siete disposte a ritoccarla durante l’arco della giornata.

Ovviamente l’acconciatura sposa va strutturata a seconda di diversi fattori:

  • abito da sposa;
  • accessori;
  • forma del viso.

Se avete scelto un vestito molto elaborato, con i capelli andate sul semplice (evitate vistosi diademi o troppi fermagli). Al contrario, se il modello è basico, osate con l’acconciatura: un bel fiore o degli strass possono dare quel tocco in più alla vostra immagine. Ma non dimenticate di tener conto anche della forma e della grandezza degli orecchini e del collier.

Acconciatura sposa capelli cortiacconciatura sposa chignonacconciatura sposa con fioriacconciatura sposa capelli raccolti con fiori e punti luce

Acconciature sposa per visi rotondi

Se la forma del tuo viso è rotonda e regolare, potresti osare con la cotonatura. Un ritorno ai mitici anni ’80. Se si vuole affinare il viso rotondo, un’opzione da tener presente per la vostra acconciatura sposa è il semi raccolto, uno stile che lascia la nuca scoperta. Se non volete rinunciare al classico chignon. Il consiglio, però, è di non tirare troppo e di renderlo voluminoso.

acconciatura sposa viso tondo

Acconciature sposa per visi ovali

Le spose con un viso ovale sono senza dubbio le più fortunate perché possono permettersi tutti i tipi di acconciatura. Dallo chignon “disordinato” alle trecce e i torchon, dai boccoli sciolti alle acconciature sposa più strutturate. Cosa evitare? La frangia lunga.

acconciatura sposa viso ovale

Acconciature sposa per visi spigolosi

I visi spigolosi richiedono capelli sciolti. Potete giocare con asciugatura (più o meno vaporosa) e sulla scelta del riccio, mosso o liscio. Da evitare è l’effetto cotonato.

 acconciatura sposa viso spigoloso

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!