Be Sociable, Share!

In uno degli ultimo articoli pubblicati abbiamo affrontato la spinosa questione del prezzo del servizio fotografico matrimoniale.

Spesso, ai fotografi matrimonio capita di ritrovarsi davanti a coppie di sposi che hanno storto il naso dopo aver letto il preventivo. La ragione è molto semplice: non si conoscono le dinamiche che stanno dietro alla costruzione di un bell’album matrimonio, ecco perchè ci sembra doveroso fare un po’ di chiarezza.

Ci preme quindi ritornare sull’argomento per approfondirlo e vedere assieme a voi le ore di lavoro che richiede la creazione di un album matrimonio.

Che cosa succede quando il fotografo matrimonio fa ritorno in studio? Accade che si incolla al monitor e non se ne stacca finché non ha terminato queste tre operazioni:

  1. la selezione dei migliori scatti;
  2. l’editing sulle fotografie selezionate (ritocco pelle, calibrazione del bianco e del nero, rimozione oggetti indesiderati, etc.);
  3. l’impaginazione grafica.
  4. la presentazione agli sposi dell’anteprima.
  5. l’attesa del feedback degli sposi.
  6. eventuali modifiche da fare e ripartire dal punto 4.

backstage impaginato album di matrimonioprogramma per impaginare album di matrimonio

Il valore in ore di un album matrimonio

Quante ore servono per arrivare all’impaginazione completa di un album matrimonio? Siamo abituato a ragionare in ore perché per noi, come per qualsiasi libero professionista, il tempo ha un grande valore.

Dunque: solo l’impaginazione grafica richiede tra le 5 e le 6 ore. A queste si aggiungano quelle dedicate alla fase di editing. Viene fuori un bel 10 ore di lavoro. Tutto ciò è incluso nel preventivo fatto agli sposi.

Ed ecco pronta l’anteprima da presentare ai clienti che possono decidere, laddove l’impaginato lo permette, di apportare ulteriori modifiche. Questo però è lavoro extra, e in quanto tale ha – (o dovrebbe avere) – un costo aggiuntivo.

A tutto questo va aggiunto il tempo che impieghiamo nel monitoraggio dei processi di stampa del laboratorio per assicurarci che il risultato dell’album di matrimonio sia perfetto in ogni sua parte.

Insomma, speriamo di essere stati abbastanza esaurienti. Se siete in procinto di sposarvi e volete avere maggiori delucidazioni sui costi della creazione dell’album matrimonio, non esitate a contattarci. Saremo ben lieti di rispondere a tutte le vostre domande! :-)

esempio impaginato fotolibro di matrimoniodettaglio impaginato fotolibro per matrimonioprove impaginato album di matrimonio

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!