Be Sociable, Share!

Oggi vorremmo occuparci di un argomento davvero curioso che ci vede coinvolti molto da vicino ma che non è di esclusivo interesse matrimoniale o fotografico. Avendo letto di recente un articolo sulle proprietà e l’interpretazione del colore Blu abbiamo deciso di porre l’attenzione su questo argomento anche all’interno del nostro blog.

Come già scritto nella presentazione del nostro studio fotografico sul sito web, sulla nostra pagina Facebook e in vari strumenti di comunicazione il nostro nome, “Qualcosa di Blu – Wedding Photography“, prende spunto dalla tradizione anglossassone che suggeriva alla sposa, di indossare il giorno del matrimonio qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di blu.

Particolare bouquet di rose bianche e giarrettiera sposa fotografo matrimonio

Ognuno dei quattro oggetti indossati ha il compito di essere di buon auspicio per la sposa e per la felicità del matrimonio. La sposa, dovrebbe indossare qualcosa di blu perché questo colore rappresentava nell’antichità la fedeltà, la purezza e la nobiltà d’animo.

Al di là del significato del colore legato al matrimonio, il blu era comunque nell’antichità simbolo di virtù, autorità, divinità e in alcune culture il pigmento arrivava ad essere più prezioso dell’oro.

Questo colore affascinante e ricco di significato è risultato secondo molte indagini il colore preferito dalla metà della popolazione mondiale. Molte le proprietà ottiche, antropologiche legate al blu.

Dettagli borse ed abiti blu al matrimonio fotografo cerimonia

Qualcosa che Forse non Sai

  • Sapevi che l’oggetto più lucente trovato fino ad ora in natura è un particolare mirtillo blu?!
  • Il blu ha una grande rilevanza nella natura e sulla nostra psiche poichè favorisce la calma e la riflessione.
  • Quando pensiamo al blu in natura pensiamo al mare e al cielo, luoghi che associamo al benessere e la tranquillità.
  • Il colore blu può influenzare l’uomo e la donna anche a livello fisico.
  • Lavorare, studiare, vivere in un ambiente blu affatica meno rispetto ad altri colori.
  • Il blu inoltre è largamente usato come colore dello schermo del pc perché migliora la creatività e l’accuratezza.
  • Hai notato che anche i principali social network hanno la schermata di questo colore?! Pensi che sia un caso che Facebook, Instagram, Google Plus e Twitter usino tutti questo colore!?

Visto che il blu ha così tante qualità…cosa aspetti a scegliere anche il “nostro Blu” per il servizio fotografico del tuo matrimonio?! :-)

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!