Be Sociable, Share!

La tradizione delle bomboniere di nozze ha origini antiche dato che già nel 1400, in Italia, c’era l’abitudine dei giovani sposi di donarsi dei cofanetti preziosi pieni di confetti. Questo piacevole cadeau era di gran moda anche nell’Inghilterra del 1500, dove scatolette porta confetti venivano regalate in segno di augurio in genere per le ricorrenze e i matrmoni.

I confetti, se ne deduce, si legarono nel matrimonio ed in generale a simbolo di buon augurio e soprattutto nel matrimonio a simbolo di prosperità e felicità. Il termine bomboniere nasce però più tardi, in Francia, nel 1700 con l’usanza da parte dei nobili di recarsi al matrimonio portando con se cofanetti eleganti e preziosi nei quali avrebbero messo confetti e dolcetti offerti loro dagli sposi.

Bomboniere barattoli con marmellata e smarties fotografi di matrimoni

L’usanza è poi arrivata lentamente ai giorni nostri ma non è mutato il significato che gli sposi danno a questo dono di nozze cioè quello di ringraziare parenti e amici della loro partecipazione alle nozze, del loro affetto e magari anche del regalo donato alla novella coppia. Naturalmente i gusti degli sposi nel tempo hanno subìto molti cambiamenti in generale per il matrimonio e di conseguenza anche per le bomboniere. Sempre meno presente il soprammobile in vetro di murano, porcellana o argento e sempre più presenti idee creative e low cost.

Vi ricordate la splendida scena di “Pensavo fosse amore invece era un calesse” in Massimo Troisi e Francesca Neri quando prossimi alle nozze litigano sulla scelta delle bomboniere !? Ok , lì c’era sotto ben altro e le bomboniere sono state solo il pretesto. Gli sposi adesso sono sempre più concordi nel trovare idee alternative, simpatiche, personalizzate anche grazie all’apporto e all’esperienza della propria wedding planner.

Il fotografo attento al dettaglio che ama raccontare ogni momento e far ricordare ogni emozione della giornata alla coppia di sposi non trascurerà di riservare qualche scatto a questi piccoli oggetti a cui avete dedicato molto tempo e passione. Coppie giovani e dinamiche possono optare per la bomboniera fresca e colorata e dare un tocco di originalità inserendo al posto dei confetti degli smarties colorati con i loro nomi e la data del loro matrimonio impressa sopra.

La sposa e lo sposo che vogliono donare un ricordo ai propri invitati che sia anche utile e piacevole possono optare per tutto ciò che si lega al cibo e al vino. Sono da esempio questi piccoli barattoli country chic adornati con nastri di raso e contenenti marmellata da abbinare con formaggi e vino.

Ci sono le coppie che desiderano sfruttare un giorno così importante per fare della beneficenza ed aiutare attraverso la loro donazione associazioni, ospedali, enti. Abitualmente viene consegnato agli invitati una pergamena o altro tipo di supporto per renderli partecipi di questo gesto di amore verso gli altri.

Bomboniere save the children fotografi matrimonio

Infine ci sono coppie che amano donare qualcosa che sia un ringraziamento ma soprattutto che rimanga davvero nel tempo come la coppia di sposi che hanno scelto una pianta. In questo caso si può esprimere un messaggio attraverso il linguaggio delle piante e dei fiori ed è un oggetto che non si deteriora velocemente nel tempo a patto che si curi con amore e costanza.

Piantine verdi con confetti bomboniere fotografi per matrimonio

Ma non è proprio l’amore e la costanza che avete dedicato nel tempo alla vostra dolce metà che distingue la vostra amata o il vostro amato da tutti gli altri?!

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!