Be Sociable, Share!

I tempi cambiano e con loro anche il bon-ton del matrimonio, è inevitabile. Siamo nell’epoca del “Wedding 2.0” dove tutte circola più velocemente rispetto a 20/30 anni fa, quando alcune abitudini sociali sembravano inopportune e di cattivo gusto. In passato le “buone maniere” erano molto rigide ed il giudizio severo della zia (o della vicina di turno) potevano scatenare delle vere e proprie guerre di paese!

Il galateo ed il bon-ton del matrimonio dei nostri giorni è più flessibile, tollerante ed aperto ad una società multiespressiva, multiliberale e multitutto! Oggi tutto è concesso, a patto che non rechi disturbo o manchi di rispetto agli altri individui.

A chi spetta pagare le spese?

Una delle prime cose di cui dovrete occuparvi, subito dopo aver deciso la data del matrimonio, è la suddivisione delle spese, un tema da affrontare a viso aperto e senza imbarazzi.

L’argomento è delicato, qui entrano in ballo il budget, le vostre disponibilità economiche e quelle delle famiglie coinvolte. Un consiglio? Cercate di affrontare questo aspetto con buon senso e rispetto reciproco, vedrete che sarà tutto più semplice!

Stabilite un budget, preparate un piano di spesa in modo da ottimizzare i costi e non fate il passo più lungo della gamba anche perchè il vostro matrimonio più vi somiglierà più avrà successo.

bon ton matrimonio primo ballo sposi

Partecipazioni: con o senza invito?

Nell’era dei social network, delle applicazioni degli smartphone, delle email e di altre mille diavolerie tecnologiche è possibile ribaltare un po’ la tradizione delle partecipazioni scritte e spedite per posta.

Per esempio: ci sono tante app per il matrimonio che possono aiutarvi in questo compito. Certo, l’invito “virtuale” non avrà il fascino della carta goffrata color avorio ma sarà pur sempre un invito gradito da amici e parenti, no?! :-)

Galateo della torta di matrimonio

Anche il taglio della torta è cambiato negli ultimi 20 anni. Un tempo, la tradizione, voleva che la sposa tagliasse ed offrisse la prima fetta di torta allo sposo (e poi alla suocera)…oggi non è più così e noi fotografi di matrimonio possiamo confermartelo!

Sobrietà, rispetto e tanto amore: queste sono le parole chiave del nuovo bon-ton del matrimonio. Noi la pensiamo così, e tu?

bon ton matrimonio applicazione iphonebon ton matrimonio taglio della torta sposibon-ton-matrimonio-torta-nuziale

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!