Be Sociable, Share!

Sì, oggi vogliamo parlarti proprio di questo argomento: come si organizza una mise en place per un matrimonio. Non sapevi di doverti occupare anche di questo? Be’, non è certo obbligatorio; puoi anche lasciare che se ne occupi il ristoratore o il servizio catering a cui hai affidato il ricevimento, ma se hai deciso di curare personalmente ogni particolare del giorno delle tue nozze, perché non dedicarti anche all’apparecchiatura dei tavoli? Imparerai le regole del galateo a riguardo e potrai divertirti a personalizzarle con il tuo gusto.

L’arte della mise en place può venire in tuo soccorso per far sì che il tuo pranzo matrimonio sia non solo buono, ma anche gradevole dal punto di vista estetico. Prendi carta e penna e appunta qualche consiglio per apparecchiare il tuo matrimonio in grande stile, e che riferirai a chi si occuperà dell’allestimento dei tavoli.

Le 5 regole fondamentali della mise en place matrimoniale

Il galateo della mise en place ha regole molto rigorose, ma tu puoi (anzi, devi) sentirti libera di sciogliere le briglie della tua fantasia per dare al tuo ricevimento matrimonio un tocco di originalità indimenticabile.

I colori della tovaglia e dei tovaglioli

Prima di fare scelte precipitose, guardati intorno: quali sono i colori predominanti nella sala in cui si terrà il ricevimento? Fai in modo che la tovaglia sia abbinata a questi e, se non vuoi rischiare, richiedi tinte tenui che hanno sempre la loro eleganza: il rosa cipria, per esempio, o l’avorio.

Se hai optato per una location matrimonio all’esterno, magari con vista sul giardino, puoi osare un po’ di più con i colori. Se hai paura di esagerare punta sui ricami o sugli orli colorati. Ovviamente, qualsiasi sia la tua scelta, i tovaglioli saranno abbinati per stoffa e per colori.

apparecchiatura matrimonio in stile mare

Come scegliere dei piatti…non piatti

Il piatto è un elemento assai importante nella mise en place del matrimonio, se non altro perché è il più “ingombrante” della tavola. La regola vuole che ci sia un sottopiatto su cui verrà posato un piatto piano. Se scegli dei sottopiatti con i bordi decorati, richiama il colore o il disegno anche sul piatto dove verranno servite le pietanze. Oppure opta per il sottopiatto e il fondo del piatto superiore dello stesso colore.

La difficile arte delle posate

Sarà capitato anche a te di andare a un matrimonio di un amico e non sapere letteralmente da che parte cominciare a usare le posate. Sappi che la regola tradizionale vuole la forchetta a sinistra del piatto e il coltello a destra con la lama verso l’interno. Le posate che si usano per prime sono quelle più lontane dal piatto (in genere sono quelle per mangiare le portate a base di pesce).

Le posate per i dessert e la frutta dovranno essere posizionate tra piatto e bicchieri, quindi sul lato superiore del piatto. Assicurati che tutte le posate siano dello stesso materiale e dello stesso stile.

apparecchiatura matrimonio dettaglio tavolo sposiapparecchiatura matrimonio tavolo tondo e tavolo lungo

I bicchieri: qual è quello per l’acqua?

In un ristorante che rispetti le regole dell’apparecchiatura si saprà sicuramente che i bicchieri si posizionano a destra del piatto. Iniziando dall’esterno vengono in ordine, il bicchiere per l’acqua, per il vino rosso e per il bianco. Dietro al bicchiere del rosso sarà posta la flûte per lo spumante.

Per avere un’anteprima di come sarà un tavolo tipo il giorno del tuo matrimonio, chiedi la riproduzione della mise en place durante la prova del pranzo matrimonio. Così potrai renderti conto delle modifiche che vorrai vengano apportate e potrai chiedere consiglio a chi sarà con te.

Il protagonista: il centrotavola

La parte da protagonista di tutta la mise en place la fa il centrotavola matrimonio. E qui puoi davvero dare sfogo alla creatività: fiori e frutta sono gli elementi più usati; se sei baciata dalla fantasia potresti anche pensare a un centrotavola matrimonio fai da te utilizzando materiale da riciclo. Così farai economia e creerai qualcosa di davvero speciale.

Non dimenticare di far applicare un elemento che dia rilievo al tavolo degli sposi…a parte la sposa!  ;-)

apparecchiatura matrimonio in stile country chicapparecchiatura matrimonio ricevimento in esterno

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!