Be Sociable, Share!

Tra tanti abiti da sposa hai trovato quello giusto per te. Ora puoi rilassarti, tirare un sospiro di sollievo e aspettare il giorno del tuo matrimonio. E invece no. Forse, hai dimenticato un dettaglio: le scarpe da sposa, croce e delizia di ogni donna. Il ventaglio di scelta è infinito: scarpe da sposa rosse e bianche, scarpe da sposa colorate, scarpe da sposa economiche. Devi solo armarti di tanta pazienza e acquistare quelle su misura per te. Già, le scarpe per il tuo matrimonio non devono essere solo belle, ma anche abbinarsi con l’abito, avere il tacco giusto e garantirti una certa comodità. Ecco perché voglio darti qualche  consiglio per scegliere le scarpe da sposa.

come-scegliere-scarpe-da-sposa-pizzo-bianco-collezione- enzo-miccio

Scegliere le scarpe da sposa con largo anticipo.

L’errore comune: scegliere questo accessorio all’ultimo momento. Anche se l’abito non è ancora pronto, e ha bisogno di qualche rifinitura, dai già un’occhiata alle scarpe. Il modello che fa per te si trova proprio nell’atelier dove hai acquistato il vestito da sposa. Il prezzo non ti convince? Non aver timore di guardare altrove. E ricorda: chi cerca trova!

Fai attenzione: il colore ha la sua importanza.

Le scarpe da sposa devono intonarsi con il colore dell’abito. E non è cosi facile come sembra. Secondo il galateo le scarpe dovrebbero essere bianche, semplici e chiuse. Con un tacco non troppo alto. Se hai deciso di sposarti in rosso, non c’è nessuna legge che ti vieti di indossare delle scarpe rosse. Vesti in bianco? Ti consiglio di optare per delle calzature che siano dello stesso colore dell’abito. Fatti dare un pezzettino del tessuto dall’atelier e mostralo ai commessi dei negozi dove comprerai le scarpe da sposa.

come-scegliere-scarpe-da-sposa-viola-prada

Trova il negozio giusto

L’Italia ha una grande tradizione artigianale nella produzione di calzature fatte a mano. Ci sono laboratori che creano scarpe da sposa simili a piccoli gioielli. Ecco perché scegliere il negozio giusto è fondamentale. Pensa, potresti far realizzare le tue scarpe da sposa su misura, con tessuto e abito abbinato.
Questo sai cosa significa? Risparmiare tempo prezioso, evitando di girare a vuoto da un negozio all’altro. Il prezzo delle scarpe da sposa aumenta in questo caso, ma il risultato ti stupirà. Ancora una cosa: prima del matrimonio, ricorda di chiedere suggerimenti per rendere le scarpe comode e morbide.

Un secondo paio di scarpe da sposa comode

Non voglio illuderti. Crederai di poter portare scarpe da sposa con un tacco altissimo come se nulla fosse. Non importa che nella vita quotidiana tu indossi scarpe da ginnastica. In cuor tuo tutto sarà possibile quel giorno. Ti immaginerai di arrivare a fine giornata senza neanche un piccolo dolore ai piedi. Niente di più sbagliato. Ti suggerisco, dopo la cerimonia e i ritratti di coppia, di indossare un secondo paio di scarpe da sposa comode. Affronterai il resto della giornata con più serenità.

Questione di tacco

Non sei abituata a portare i tacchi? La soluzione ideale potrebbe essere un’altezza intorno ai 5-7 centimetri con base larga. Il problema non si pone se  i tacchi sono la tua passione e sei abituata a portarli ogni giorno. Saranno davvero perfetti su un abito lungo e ampio. Fai attenzione però se il tuo sposo non è molto alto.

come-scegliere-scarpe-da-sposa-comode

Pensa anche al risparmio

Le scarpe da sposa costano molto perché hanno una domanda commerciale molto bassa. Per questo motivo, calcola anche il giusto buget che vuoi investire in questo accessorio. Aggiungici anche il costo della benzina per l’auto, necessaria per spostarti da un negozio all’altro. Vuoi risparmiare? Ci sono negozi specializzati anche online nella vendita di scarpe da sposa economiche oppure su eBay trovi molti modelli usati. Un’altra alternativa sarebbero i mercatini. In altre parole, dove meno te lo aspetti potresti trovare le scarpe da sogno che hai sempre desiderato.

La tua opinione

Ora la parola passa a te. Pensi ci siano altri consigli utili per scegliere le scarpe da sposa? Aspetto la tua risposta nei commenti.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!