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Non pensavi di occuparti di contenuti online, vero? Hai una passione innata per la fotografia, per gli scatti e per i matrimoni, ma non di certo per la scrittura. Quindi perché dovresti occuparti dei contenuti?

Bella domanda. Partiamo dal fatto che in una moderna visione della content strategy anche le foto e i video sono contenuti, ma per sfruttare al massimo la forza del web devi lavorare a 360 gradi. Quindi devi lavorare anche sui testi.

Certo, il tuo sito web ha bisogno di testi. Testi da ottimizzare che devi comunque inserire nel tuo portfolio governato dagli album e dalle grandi immagini (ecco la nostra gallery dedicata alle foto di matrimoni). Sai quante volte arrivi nella Home Page di un sito di fotografia e trovi un tag title scadente?

Eppure questa stringa di testo è importante ai fini del posizionamento. Così come lo sono i testi che userai per descrivere la tua attività, il tuo operato. Sul web sono i contenuti a costruire la tua presenza.

Ma non basta questo, non bastano i testi del sito web. Per far trovare la tua attività di fotografo per matrimoni online devi sfruttare la forza del social web. Esatto. Devi far leva su una pubblicazione puntuale e costante di contenuti nuovi, contenuti freschi. Per questo molti puntano sul blog aziendale.

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Attraverso un blog puoi regalare ai social e ai motori di ricerca contenuti originali, e queste piattaforme sono sempre affamate di buoni contenuti. Ma c’è un altro motivo che ti spinge a puntare sul blog: l’autorevolezza. Quando lavori bene con il tuo blog in realtà stai lavorando sul tuo nome: attraverso gli articoli dai manifesto della tua abilità, della tua capacità di fotografo.

Puoi pubblicare tutorial, puoi descrivere lavori, puoi mostrare come hai raggiunto un determinato effetto o come hai risolto un problema agli sposi. In altre parole: le persone cercano un fotografo per matrimoni? Nel tuo blog pubblichi articoli capaci di dimostrare la tua competenza in materia.

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In questo caso stiamo parlando di inbound marketing, ovvero di una forma di promozione che non spinge contenuti pubblicitari verso il pubblico. No, non segue questa linea. Piuttosto tende a creare contenuti unici, qualitativamente significativi per il proprio target e capaci di farsi trovare sui social e sui motori di ricerca. Faccio un esempio prendendo tre link dal mio blog:

Questi articoli non sono esclusivamente tecnici, non sono per un pubblico di appassionati di fotografia (o almeno non solo): sono stati studiati per soddisfare le esigenze di chi sta cercando un fotografo per matrimoni, e più in generale per chi sta organizzando un matrimonio.

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Questa è la chiave per entrare in contatto con persone interessate al tuo servizio. Certo, ci vuole molto lavoro ed esperienza ma mi sembra un buon motivo per puntare sui contenuti anche se sei un fotografo, giusto?

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