Be Sociable, Share!

Chi opera nel campo della fotografia per matrimoni conosce il valore della tecnica. Qualcuno pensa che si tratti di un lavoro d’azione, di un lavoro fatto di continui cambi di programma e imprevisti. Certo, i tempi sono importanti così come è fondamentale l’improvvisazione: il fotografo ha mille virtù nascoste.

Ma non solo. C’è anche tanta teoria dietro il lavoro del fotografo del settore wedding. C’è lo studio delle tecniche, c’è l’approfondimento e la formazione. Un fotografo non deve mai abbandonare la formazione: tutto nasce dal buon equilibrio tra teoria e pratica.

Anche l’ispirazione è fondamentale perché il fotografo lavora con le immagini, dà vita ai sogni di chi si affida al suo scatto. In ogni foto c’è qualcosa dell’autore: c’è un’idea, un tratto, una scintilla che permette al cliente di ritrovare qualcosa di più della semplice immagine riflessa in uno specchio.

Un fotografo deve lasciar spazio all’ispirazione. Per questo oggi in questo blog trovi 7 professionisti che hanno fatto la storia della fotografia per matrimoni.

  • Jonas Peterson

Ovvero un fotografo che sa come catturare la coppia ma anche il contesto: non c’è solo l’uomo, non c’è solo il paesaggio ma c’è l’insieme. C’è una storia raccontata in ogni foto. Jonas Peterson sa catturare le caratteristiche del luogo, e sa trasformarlo in una cornice ideale per gli sposi: più che un fotografo è un vero storyteller.

fotografare un matrimonio jonas peterson sposi

  • Ryan Joseph

Un fotografo che ha un obiettivo: inquadrare il lavoro da svolgere attraverso prospettive differenti. Quando fotografi un matrimonio – secondo Ryan Joseph – sei giornalista, biografi, narratore. In alcuni casi sei anche psicologo perché devi cogliere aspetti reconditi dell’animo umano. E lo fai attraverso una foto, attraverso uno scatto.

maestri della fotografi di matrimonio

  • Marcus Bell

Nello Studio Impression di Marcus Bell la fotografia dedicata al matrimonio assume i toni di una fiaba. Ma la sua idea di fotografia ruota intorno all’essere umano, alla coppia, al linguaggio del corpo: la foto ha sempre come protagonista lo sposo o la sposa, o la coppia. Insieme alle emozione, alle lacrime e ai sorrisi.

fotografare un matrimonio marcus bell sposi con ombrello

  • Yervant Zanazanian

Qui lavoriamo sul dettaglio, su un particolare che cattura l’occhio e che riesce a sintetizzare un intero matrimonio. Un vestito, una stretta di mano, un bacio, un gioco di specchi: basta andare sul sito di Yervant Zanazanian per scoprire occhi che luccicano e sguardi che riescono a comunicare tutta l’intensità di un matrimonio. E poi il bianco e nero è un vero capolavoro.

grandi fotografi di matrimonio

  • Morgan Lynn Razi

Nella foto di Morgan Lynn Razi c’è la presenza umana in tutte le sue forme: c’è la solitudine di una coppia che quasi scompare in un paesaggio crepuscolare, ma c’è anche la festa e la baldoria con gli amici. Ci sono le culture diverse, c’è l’importanza di chi si rilassa durante la festa del matrimonio e abbandona lo sguardo nel vuoto. Ci sono le danze scatenate. In altre parole c’è tanta umanità.

fotografare un matrimonio morgan lynn razi dettaglio bicchiere e sposa

  • Tyler Wirken

Documentare l’evento. Il motivo per scegliere Tyler Wirken lo trovi sul sito web: il tuo personal photojournalist, un fotografo per matrimoni che diventa reporter, che racconta la tua storia. E come puoi ben immaginare non esiste storia senza un’influenza, una flessione che il narratore (in questo caso il fotografo) vuole dare al contenuto. Nelle foto di Tyer ci sono persone che vivono l’attimo catturato dalla camera.

fotografare un matrimonio tyler wirken sposa e genitori commossi

  • Jeff Newsom

Lo stile di Jeff Newsom si intuisce subito: non ordinario, legato a un’idea rocambolesca del matrimonio, o comunque fuori dagli schemi. Coglie la situazione al volo Jeff Newsom, e non ha paura di proporre qualcosa di nuovo ai suoi clienti. Come una foto su un mulino a vento o sott’acqua, o incorniciata da strani giochi di luce. Non per tutti, certo, ma solo per chi ama qualcosa di speciale.

grandi maestri della fotografia di matrimonio

Scommetto che c’è ancora qualche nome da inserire in questa lista. Tu conosci un grande fotografo che ha fatto la storia del wedding? Vuoi lasciare il tuo contributo? Ti piacciono le foto di questi artisti? Commenta l’articolo e aiutami a completarlo.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!