Be Sociable, Share!

Stai cercando la location giusta per il tuo servizio matrimoniale, giusto? Hai già individuato il ristorante, la chiesa era stabilità già prima del fidanzamento ufficiale. Ma manca qualcosa. Manca il luogo in cui dovrai scattare le foto ricordo del tuo matrimonio. E non è una scelta da poco, sai?

Le foto del tuo wedding shooting non sono solo delle immagini da conservare nell’album (o nella cartella di un hard disk portatile) da cacciare come un coniglio dal cilindro quando hai degli ospiti a cena. No, le foto che immortalano il giorno più bello della tua vita sono una narrazione. E il fotografo veste il difficile ruolo dello storyteller.

Uno scatto non è riproduzione della scena: è interpretazione. E per dare volume, per dare un valore extra al risultato, devi scegliere la cornice giusta. Non ti puoi accontentare della prima soluzione utile, devi vagliare diverse possibilità. Vuoi sapere quale location scegliere? Ecco qualche consiglio dalla mia esperienza professionale.

location più belle per uno shooting matrimoniale firenze

Shooting in città

Soluzione singolare, anche perché la città può essere un’arma a doppio taglio. D’estate diventa un mortorio e d’inverno una soluzione triste. Soprattutto se piove. Allo stesso tempo può diventare una struttura fantastica se riesci a individuare un dettaglio capace di ispirare l’occhio del fotografo.

Per scegliere la città come location del tuo shooting fotografico devi valutare due elementi chiave. Il primo: esiste un luogo speciale? A Pisa puoi scegliere la Piazza dei Miracoli con la sua torre pendente, a Roma c’è Piazza di Spagna o Piazza Navona, a Milano c’è il Duomo. A Firenze… beh, hai l’imbarazzo della scelta. Devi definire un luogo e soprattutto (questo è il secondo elemento) devi valutare il fattore meteo. E trovare un piano B per risolvere eventuali problemi di instabilità.

Per approfondire: idee e consigli per chi vuole sposarsi a Pisa

location più belle per uno shooting matrimoniale campagna toscana

Shooting in campagna

Ovvero una delle scelte preferite dagli sposi. Il servizio fotografico in campagna si presta a numerose interpretazioni. C’è chi preferisce farsi immortalare tra le vigne e chi sceglie le distese di prato o le dolci colline. In questi casi molto aiuta la regione: in Toscana e in Umbria, ad esempio puoi contare su paesaggi tipici che ricordano i quadri del Rinascimento.

Se vuoi dare un colpo di genio a questa soluzione puoi provare con la soluzione rurale: ovvero abbandonare la semplice paesaggistica e individuare un casolare, una fattoria, una masseria che ti permetta di dare al tuo shooting una cornice dal sapore contadino. E per i più audaci una dimora di campagna, la classica residenza nobiliare adibita a tenuta di caccia o a buen retiro delle antiche famiglie dal sangue blu. Vuoi qualche esempio di shooting fotografico in campagna? Ecco:

location più belle per uno shooting matrimoniale viareggio versilia

Shooting sull’acqua

Quindi a mare o sul lago. In questo caso la soluzione è d’obbligo: noleggiare una barca e scattare le foto sull’acqua, sfruttando la particolarità di una location difficile da riprodurre in altro modo. In questo caso il fattore principale da prendere in considerazione è il meteo. Soprattutto se si tratta di mare.

Non puoi trasformare un servizio fotografico in una tragedia: quando il mare è agitato il risultato è pessimo perché, ovviamente, il rollio della barca disturba gli scatti (e non solo). Stesso discorso vale per le nuvole: il cielo plumbeo si riflette sull’acqua e la luce ne risente.

Fatti consigliare dal marinaio, da chi ha esperienza e ricorda che fare un servizio fotografico sul mare vuol dire scegliere una cornice alternativa al blu del mare. Questo significa che non basta essere in acqua per avere lo shooting assicurato: devi cercare grotte, calette, spiagge segrete, faraglioni. Insomma, luoghi caratteristici. E che permettano di riconoscere la località in cui hai avuto al fortuna di festeggiare il tuo matrimonio.

Ultimo consiglio

Condividi tutte le scelte e le tue riflessioni con il fotografo che ti accompagnerà in questa avventura. Lui saprà consigliarti nel miglior modo possibile e ti darà tutte le indicazioni per scegliere il luogo adatto per fare un ottimo servizio fotografico matrimoniale. Inoltre potrà organizzare per tempo l’attrezzatura necessaria per ottenere il massimo in ogni occasione. E se hai bisogno di informazioni suoi costi non esitare a contattarmi.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!