Be Sociable, Share!

Hai fissato la data del tuo matrimonio? Bene, scommetto che hai circa un anno davanti a te per curare ogni dettaglio. Desideri una cerimonia unica, vuoi dare un taglio alla tradizione classica magari senza scadere troppo nell’eccesso.

Hai pensato a un matrimonio a tema? Potrebbe essere la soluzione ideale se vuoi dare un tocco di originalità che non gusta mai. Sai cosa è, vero? In pratica le tue nozze saranno organizzate intorno a un concept preciso, un filo conduttore per intenderci. Tutto ruoterà intorno a un tema: dalla scelta di inviti e fiori a quella delle bomboniere e dei centrotavola. Con questo articolo voglio lasciarti qualche idea e aiutarti a scegliere il tema adatto.

Matrimonio a tema farfalle

Questo tema è molto amato dagli sposi di tutto il mondo, permette mille combinazioni ed è sinonimo di eleganza e delicatezza. Cominciamo dagli allestimenti dei tavoli al ricevimento: usa segnaposti e segnatavoli a forma di farfalla. Qualche idea? Applica delle farfalle su portacandele e bicchieri oppure decora tovaglie e piatti.

Vuoi che anche l’intrattenimento degli invitati sia in tema? Bene, fai sistemare su ogni tavolo delle wedding camera a forma di farfalla: gli invitati amano questi dettagli. In questo modo avrai anche delle foto non ufficiali e il punto di vista dei tuoi ospiti.

Le farfalle sono creature affascinanti, hanno sempre incuriosito bambini, allora perché non trasformarle in bolle di sapone per intrattenere i più piccini? Vedrai rimarranno incantati.

Manca ancora qualcosa, torta e bomboniere. Un’idea per rispettare il tema del cuore: un set paletta, coltello e calici con farfalle applicate. E per le bomboniere? Un portachiavi a forma di farfalla può essere un dono utile e simpatico.

Matrimonio tema mare

Il mare come filo conduttore per il tuo matrimonio è la scelta ideale se ami i suoi colori e hai deciso di sposarti durante l’estate. In questo caso puoi sbizzarrirti con allestimenti e decorazioni: barche, stelle, cavallucci marini, pesciolini e polipetti diventano centrotavola e segnaposto ma anche partecipazioni di nozze.

matrimonio a tema allestimenti bagno texas versilia lucca

Ad esempio, un invito tema mare potrebbe essere consegnato agli invitati in una bottiglia decorata con elementi marini. Il ricevimento puoi tenerlo in spiaggia, magari al tramonto, oppure in una location con vista sul mare. In questo modo hai un piccolo privilegio: dopo puoi concederti un tuffo improvvisato.

Anche il menu deve rispecchiare il tema che hai scelto quindi largo a spaghetti con l’astice, ricciole e gamberoni. Puoi scegliere anche per qualcosa di più originale come un finger food a base di pesce.

Non trascurare i colori, rappresentano la colonna portante del tuo matrimonio tema mare. Mantieniti sulle tonalità azzurre abbinate al bianco e all’arancione. I Colori dell’estate.

Per l’animazione dei bambini, largo all’immaginazione. Vuoi un’ idea? Tele enormi da colorare che abbiano come tema il mondo marino.

matrimonio a tema party bagno texas versilia lucca

Matrimonio nel bosco

Un matrimonio con questo tema richiama atmosfere da fiaba, quasi sospese nel tempo. Il tipo di location è fondamentale, deve essere all’aperto mentre i colori devono rispecchiare l’ambiente. Utilizza il verde, marrone e un tocco di viola. I materiali invece devono essere rigorosamente in legno. Ad esempio i tavoli e i piccoli tronchi che sostengono torte o diventano sottopiatti. Per dare un tocco vintage puoi pensare a cassette di legno che contengono posate e tovaglioli.

In un matrimonio che ha come tema il bosco la natura è protagonista. Attenzione ai fiori, e negli allestimenti inserisci molto verde: rametti e muschio che potrebbero abbellire anche le bomboniere.

Per le partecipazioni per restare in tema puoi usare la carta kraft. Anzi, puoi impiegarla per il packaging delle bomboniere e per i menu. In questo modo dai un mood rustico anche a piccoli dettagli. A proposito anche il cuscino portafedi potrebbe essere declinato in stile green. Sì, chiedi di realizzarlo impiegando la iuta, una fibra tessile molto versatile, perfetta per il tema prescelto.

Ancora qualche idea per il tuo matrimonio nel bosco: assicurati che ogni invitato abbia un fiore tra i capelli e se invece vuoi rompere ogni clichè chiedi ai tuoi invitati di camminare a piedi nudi.

E i bambini? Beh in realtà questo tipo di matrimonio è una favola a occhi aperti quindi resteranno sicuramente rapiti dall’atmosfera. In ogni caso per intrattenerli puoi pensare di inscenare fiabe con tema bosco, con attori ingaggiati per l’occasione.

matrimonio a tema bomboniere naturali

La tua opinione

Queste sono solo alcune idee per il tuo matrimonio a tema. Tu ne conosci altre? Ti aspetto per parlarne insieme nei commenti.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!