Be Sociable, Share!

Tra gli aneddoti più tragicomici che ci è capitato di ascoltare da fotografi di matrimonio, ci sono quelli degli sposi che annunciano alle proprie famiglie che no, non si sposeranno in chiesa. Le mamme sbiancano, le nonne chiamano il notaio per cambiare il testamento e diseredare il nipote eretico, il papà, dopo un iniziale silenzio commenta con un “fate come volete!”.

La cerimonia matrimonio in chiesa è quella a cui siamo più abituati ad assistere: se pensiamo alle nozze, l’immagine che ci viene subito in mente è quella di una sposa che percorre la navata per giungere all’altare sulle note dell’“Ave Maria” di Schubert. Ma, come ben sai, un matrimonio può essere celebrato anche con rito civile.

La cerimonia matrimonio civile, inutile dirlo, è in genere la scelta di non credenti, credenti che però non condividono il rito religioso, e sposi che convolano a seconde nozze.

celebrazione matrimonio scalinata comune montecatini terme

Dire “sì” di fronte al prete o di fronte al sindaco

Non si tratta, quindi, di una mera questione di location, ma di una scelta dettata da fattori culturali o sociali.

Un matrimonio civile si svolge con un rito molto più “semplice” e breve rispetto a quello celebrato in chiesa, e avviene di fronte al sindaco o a un suo delegato. C’è chi sostiene che i matrimoni in municipio siano meno emozionanti, ma io personalmente non concordo affatto: in un matrimonio, sono le persone, con i loro sentimenti, con la commozione e l’entusiasmo, a creare una certa atmosfera.

Matrimonio: lo “famo” strano?

Ci sono sposi, poi, che non scelgono né la chiesa, né il municipio per convolare a nozze, ma spiagge, boschi… Addirittura, c’è chi si sposa sott’acqua. Matrimoni strani, insomma, inusuali o fortemente stravaganti!

Alcune coppie decidono di sposarsi in un luogo che ha assunto un significato particolare nella loro relazione; altri scelgono la location a seconda dello stile che vogliono imprimere al giorno delle proprie nozze. Se si desidera un matrimonio romantico, per esempio, come non pensare al mare all’ora del tramonto?

Da fotografi matrimoniali, non possiamo che apprezzare scelte come queste, perché un luogo così magico, com’è una spiaggia al calar del sole, è il set fotografico migliore che si possa avere!  ;-)

celebrazione matrimonio civile in campidoglio a Roma
celebrazione matrimonio civile palazzo orsetti lucca
celebrazione matrimonio scambio anelli loggiato villa lucca

celebrazione matrimonio rito religioso loggiati villa arcobaleno
celebrazione matrimonio rito civile comune di montecatini terme

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!