Be Sociable, Share!

Come fotografi di matrimonio, abbiamo avuto modo di notare che lo stile vintage è uno dei trend più seguiti tra le idee matrimonio che hanno maggiormente spopolato negli ultimi tempi. Il retrò è di gran tendenza e, sempre più spesso, gli sposi lo scelgono per organizzare delle nozze di classe. Sembra, infatti, che questo stile sia diventato sinonimo di chic.

Molte sono le coppie di futuri sposi che richiedono ai propri wedding planner di apparecchiare un ricevimento in stile vintage. La tendenza è giunta fin negli atelier che confezionano abiti da sposa. E quando il vintage non è solo lo stile, ma il tema matrimonio, anche agli invitati è richiesto di collaborare per ricreare l’aria retrò con il loro abbigliamento.

matrimonio stile vintage abito anni cinquantamatrimonio stile vintage abito sposa retrò

L’abito fa la sposa vintage

Quando una sposa decide di buttarsi sullo stile vintage la scelta dell’abito è fondamentale. Innanzitutto un abito da sposa vintage dovrà essere confezionato in lino, raso, seta (con eventuali aggiunte di pizzo) o comunque con materiali eleganti, romantici e, preferibilmente, in fibra naturale.

Per quanto riguarda il colore di un abito da sposa vintage, be’, sicuramente va abbandonata l’idea del bianco luminoso per virare sui colori pastello. Dal rosa cipria al beige cipria, dal verde menta al verde salvia, dal color crema agli avori, fino agli azzurri e al carta da zucchero.

 Ma una sposa può trovare lo stile vintage anche in un semplice tocco: un’applicazione, una spilla, un nastro, un ricamo.

matrimonio stile vintage orecchino retròmatrimonio stile vintage abito sposa in pizzo matrimonio stile vintage dettaglio fiori

Un ricevimento in stile vintage

Solo l’abito, ovviamente, non basta per fare un matrimonio vintage. Anche il ricevimento deve essere “vestito” ad hoc. Innanzitutto bisogna scegliere una location in mezzo alla natura. Non una natura selvaggia però, ma una campagna curata. Se la stagione lo permette, con un ricevimento pomeridiano/serale all’aperto si farà in modo che anche la luce naturale collabori a ricreare un atmosfera patinata.

Il ristorante dovrà essere curato nei minimi particolari: dalle tovaglie ai tendaggi, dai piatti ai centrotavola, tutto dovrà ricordare lo stile scelto. Nulla andrà lasciato al caso.

Il fotografo matrimonio sceglierà ovviamente uno stile fotografico consono, cosicché l’album matrimonio imprigioni quelle atmosfere d’epoca che gli sposi hanno voluto ricreare. Quindi, se ti piace lo stile vintage e vuoi che anche il tuo matrimonio sia vintage, contattaci e assieme studieremo una proposta di album retrò che ti lascerà senza fiato!

matrimonio stile vintage allestimento ricevimentomatrimonio stile vintage allestimento fiori e candelematrimonio stile vintage allestimento chic con pizzo e fiori

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!