Be Sociable, Share!

Sei in cerca di idee e costi per il menù del tuo matrimonio? Sei atterrata nel posto giusto! Oggi ti diamo 3 spunti per alcuni menù-tipo, abbinandoli al vostro profilo di coppia. Sei pronta a giocare un po’ con noi? Partiamo!

Come ci insegna “La Cucina Italiana” in questo articolo, prima di tutto c’è un concetto principale da tenere ben presente: il menù del matrimonio deve somigliarvi. Deve essere studiato nei minimi particolari in modo che rifletta quello che siete veramente. Esempio banale, se nella vita di tutti i giorni non mangereste un’ostrica nemmeno sotto tortura perché dovreste farlo il giorno del matrimonio? Per fare bella figura? Mmmm…no! Fate da bravi “padroni di casa” e offrite ai vostri invitati le pietanze che vi piacciono di più, il successo è garantito!

menù matrimonio finger food

Menù “Chic”: per sposi esigenti e amanti della tradizione

Un menù matrimonio ricco, raffinato e tradizionale per sposi (e invitati!) esigenti, amanti della buona cucina.

Budget: alto

Potreste iniziare gli antipasti con delle barchette di sedano ripiene di mousse di formaggi, involtini di bresaola e piccoli crostini caldi. Un “must -have” di ogni antipasto è il fritto che accontenta tutti: verdurine, finger food, mini crocchette e mozzarelline.

Come primi piatti potreste proporre un risotto mantecato ai funghi porcini e delle gustosissime pappardelle (magari fatte a mano) con un buon ragù di terra.

Un secondo piatto che mette tutti d’accordo? Arrosto di vitella in crosta di patate con millefoglie di carciofi e sformatino di porro come contorno.

Torta nuziale e poi arriva lui…il tanto bramato “buffet dei dolci” dove grandi e piccini si danno alla pazza gioia!

menù matrimonio pasticceria assortita

Menù “Robusto”: per sposi informali che badano alla sostanza

Questo è un menù robusto e genuino che da la precedenza al sapore e alla sostanza, adatto per ricevimenti in agriturismo, fattoria o in aperta campagna. A noi è quello che piace di più! ;)

Al posto del solito pranzo/cena serviti al tavolo potreste optare per alcune “isole” sparse in tutta la location del ricevimento. Piccoli angoli di degustazione accompagnati da vini del territorio, bianchi e rossi.

Budget: medio-alto

Come antipasto, per questo menù, abbiamo pensato ad un corposo angolo dei fritti a base di anelli di cipolla pastellati, pasta fritta, olive ascolane, bucce di patate fritte (ebbene si, sono buonissime) e crocchette di pollo. A chiudere un angolo dei salumi con dadolate di salame e mortadella DOP.

Primi piatti sfiziosi e di sostanza: lasagne filanti con ragù napolentano, corona di riso con radicchio, mela e pancetta, paccheri ripieni con salsa al pomodoro e basilico.

Secondi piatti da “digerseltz”: filetto di Chianina alla brace, Salsicce al prosciutto di Parma e finocchio, galletti alla diavola e spiedini di carne mista. Il tutto accompagnato da patate arrosto e insalatina di campo…tanto per restare leggeri! :-D Anche qui, torta nuziale e poi abbuffata generale al “ gran buffet dei dolci”.

menù matrimonio tagliere di salumi misti

Menù “multietnico”: per sposi amanti dei sapori inediti

Questo è un menù un po’ a rischio, potrebbe accadere che qualche ospite (soprattutto la zia Evelina) si lamenti del cibo. Se partiamo però dal presupposto che il menù del matrimonio deve somigliarvi, infischiatevene dei giudizi e date spazio ai vostri gusti!

Budget: alto

Come antipasto potreste iniziare con del riso bianco basmati che si sposa bene con piccoli bocconcini di pollo al curry, degli spiedini di pollo allo yogurt e zenzero, bocconcini di agnello in salsa e pane indiano alle verdure. Parola d’ordine: piccoli assaggi.

Con questo menù saltiamo i primi piatti ed andiamo ai secondi dove la “Tempura” giapponese sarà la protagonista, accompagnata da granchio panato in salsa di yogurt, varietà di sushi e carpaccio di branzino con limone “yuzu” e tabasco.

A chiudere il menù multietnico non può essere che una Wedding Cake in pieno stile americano e a seguire delle coppette di gelato misto accompagnate da cialde croccanti.

Sposi esigenti, tradizionali, multietnici e che badano al sodo. Abbiamo pensato proprio a tutti! E tu, in quale di questi menù di matrimonio ti riconosci? Scrivilo nei commenti! :-)

menù matrimonio antipasti freddi
menù matrimonio frittura di verdure
menù matrimonio wedding cake

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!