Be Sociable, Share!

La scelta delle fedi nuziali, uno dei momenti più significativi per la vita di due futuri sposi. Quel piccolo cerchio d’oro rappresenta l’inizio di un nuovo percorso insieme, sarà il simbolo del tuo amore. Ti ricorderà ogni giorno il legame speciale che hai con la persona amata. Per questo motivo è importante non essere affrettati, non puoi rischiare di avere rimorsi facendo un acquisto sbagliato. Ecco perché voglio lasciarti questa piccola guida alla scelta delle fedi nuziali.

Fedi nuziali: occhio alla misura

Può sembrare banale ma prima di cominciare ad avventurarti nella ricerca delle fedi nuziali è indispensabile conoscere la misura del tuo anulare. L’hai dimenticata o non la conosci? Niente panico. Prendi un anello che già possiedi e misura la circonferenza del tuo dito. Questa piccola attenzione ti permetterà di recarti in gioielleria a colpo sicuro e ti farà risparmiare tempo.

La scelta dei materiali

Hai trovato la tua misura? Bene. Ora devi valutare il materiale per realizzare le tue fedi nuziali. Ti consiglio l’oro 18 Ct. Questo metallo non ha bisogno di manutenzione e non provoca allergie. Se non puoi spendere troppo, diminuisci la grammatura. Ma non ripiegare su materiali meno nobili come l’argento, l’acciaio o l’ottone. La soluzione ideale potrebbe essere una fede nuziale in oro di tre grammi per la sposa e cinque per lo sposo. Piccolo consiglio: l’oro bianco tende a ingiallirsi e con il tempo dovrai portalo spesso in gioielleria per farlo rodiare.

guida alla scelta delle fedi nuziali peluche degli sposi

Il colore delle fedi nuziali

Il colore delle fedi nuziali è importante perché riflette anche la tua personalità e lo stile. In gioielleria potrai scegliere fra bianco, giallo o rosa. Ma non mancano cromie insolite come nero e marrone se ami l’originalità. Fai attenzione: come ti ho accennato, le fedi vanno indossate per sempre. Colori troppo vivaci potrebbero stancarti dopo un po’ di tempo. In questi casi, andare sul classico non è mai l’opzione sbagliata.

L’incisione

In passato l’unica incisione consentita veniva fatta all’interno del gambo dell’anello. Data e nome queste erano le uniche scelte possibili. Oggi, invece, grazie ai laser puoi pensare a una frase che rappresenti l’essenza del tuo matrimonio. Potrai scegliere tra innumerevoli font. La frase dedica può anche venire incisa all’esterno del gambo. In questo modo però rinunceresti all’intimità del testo.

Fedi classiche o particolari

Le fedi classiche senza lavorazioni sono tra le più vendute. Hanno una forma tonda e smussata, sono perfette anche per chi non ama indossare anelli. Appartengono a questa categoria la francesina, un modello sottile e bombato poi c’è la fede mantovana, leggermente più alta è piatta. Le fedi particolari sono caratterizzate da pietre incastonate come diamanti e pietre colorate. Se non riesci a trovare quello che desideri puoi anche pensare di fare realizzare una fede nuziale su misura.

guida alla scelta delle fedi nuziali converse sposa

Quanto costano le fedi nuziali?

I costi delle fedi nuziali sono determinati dal tipo di materiali e dal peso. La lavorazione influisce sul prezzo finale. In via generale, il costo di una coppia di anelli si aggira intorno a pochi euro per fedi in acciaio e argento. La cifra è destinata a salire se si è orientati a scegliere anelli nuziali con pietre preziose o in platino. In media le due fedi possono essere acquistate con un buget di 300-800 euro.

un errore da evitare: non delegare

Lo so, l’organizzazione di un matrimonio non è una cosa semplice. Bisogna pensare agli inviti, alle scarpe da sposa, all’abito per lo sposo in questa situazione è facile cadere nella tentazione di delegare. In questo modo però rischi di ritrovarti fedi nuziali poco conformi alle richieste oppure di affidarti a orafi poco esperti.

guida alla scelta delle fedi nuziali pianta tipica toscana

Fedi nuziali: la tua opinione

Questi sono solo alcuni consigli su come scegliere le fedi nuziali. Tu ne conosci altri? Qual è stata la tua scelta? Ora lascio la parola a te parliamone insieme nei commenti.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!