Be Sociable, Share!

Il problema è sempre lo stesso: qual è il regalo di nozze ideale? Ultimamente gli sposi chiedono la “busta” o un contributo per il viaggio nuziale, ma a volte la scelta cade sulla famosa lista o su un regalo libero. Questa è l’opzione che mette in crisi, vero?

Idea gradita: una macchina fotografica. Perché c’è sempre una buona occasione per scattare foto, per lasciare su digitale (ma volendo anche su analogico) un ricordo vivo delle feste, delle giornate felici, dei momenti indimenticabili. E quando riunisci il budget di più amici e parenti hai una buona somma da spendere.

Ma cosa compri? Come investi la somma? Ecco qualche consiglio per acquistare una macchina fotografica degna di questo nome, e regalare agli sposi un oggetto davvero utile.

regalo di nozze macchina fotografica matrimonio in chiesa

Obiettivi

Il primo concetto che devi mettere a fuoco (passami il gioco di parole): cosa faranno lo sposo e la sposa con questa macchina? Sono già fotografi esperti o sono alle prime armi? Hanno familiarità con le tecnologie digitali? Ci sono quattro livelli da considerare:

  • Sono fotografi esperti
  • Sono appassionati di foto
  • Sono alle prime armi
  • Grado zero della fotografia

In base a questa suddivisione (che ovviamente comprende dei livelli intermedi) puoi farti un’idea del regalo. Per gli sposi esperti del settore foto meglio puntare su un accessorio, un obiettivo: probabilmente hanno già tutte le macchine fotografiche di questo mondo e un obiettivo può impegnare il budget.

Per gli appassionati e i fotografi alle prime armi la scelta è più difficile: forse hanno già una macchina adatta alle proprie esigenze, ma vogliono qualcosa che riassuma caratteristiche diverse: più qualità dell’immagine, dimensioni ridotte…

In questi casi la soluzione è quasi obbligata: chiedere a chi conosce i gusti e le necessità delle persone interessate. Altrimenti rischi veramente di sprecare il denaro.

Per chi si trova nei dintorni del grado zero o comunque sta iniziando a muovere i primi passi nel mondo della fotografia professionale la strada è spianata: una Reflex entry level, non troppo costosa ma neanche l’ultimo modello disponibile. Una buona via di mezzo.

regalo di nozze macchina fotografica amici degli sposi

Schiavi dei Megapixel

Sai qual è il primo dato che viene cercato sulla confezione di una macchina fotografica? I megapixel. Un numero che per la maggior parte delle persone non ha alcun significato concreto: serve solo a definire un universo complesso come la fotografia attraverso un numero, un indice.

Il mio invito è questo: supera la schiavitù del megapixel. Quando acquisti la tua macchina fotografica, o comunque la macchina che dovrai regalare agli sposi, assicurati che ci sia la giusta attenzione anche ad altri fattori che determinano la qualità della foto: la velocità di scatto, l’autofocus, la fedeltà dei colori, qualità dell’ottica e formato del sensore.

Una macchina con un numero alto di megapixel può regalare foto da stampare su superfici di grandi dimensioni ma non è sinonimo di buona foto. Insomma, 6 megapixel bastano e avanzano per un fotografo con necessità medie.

regalo di nozze macchina fotografica invitati matrimonio

Bridge

Forse hai le idee confuse e credi che una Reflex non sia adatta alla coppia che sta ancora muovendo i primi passi nel mondo della fotografia. Le Reflex si dividono i tre modelli:

  • Entry level
  • Semi professionale
  • Professionale

Se la coppia non è adatta a queste categorie puoi puntare sulle fotocamere bridge, ovvero dei modelli che hanno un’estetica simile alla Reflex ma un peso e una qualità inferiore.

Sembra una Reflex e ha gran parte delle caratteristiche: ha un ottimo zoom e permette di regolare molti parametri che con una normale fotocamera non si possono modificare. Ma la qualità non è quella della Reflex. Per questo però possono essere un ottimo punto di partenza per chi si trova ancora agli inizi.

Come scegliere una macchina fotografica

I punti fondamentali: scegli un modello che rispecchi le esigenze del fotografo, cerca di conoscere l’uso che ne farà, non ti limitare ai megapixel come indice di qualità e punta anche sugli accessori: a volte la macchina non basta o non serve.

Tu hai esperienza in questo campo? Vuoi aggiungere un punto alla lista? Lascia la tua opinione nei commenti.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!