Be Sociable, Share!

Ritratti di coppia: meglio flash o luce naturale?

Una coppia di fidanzati ti ha ingaggiato per effettuare dei ritratti di coppia per un matrimonio, devi immortalare gli sposi prima del ricevimento: stai per affrontare l’ennesimo tramonto.

Hai controllato tutto, corpo, ottiche, batterie, flash e altri accessori indispensabili, è tutto pronto, anche la reflex di scorta è al suo posto. Ma la vera domanda è: meglio la luce naturale o il flash?

La risposta: dipende.

Avresti voluto una risposta secca, e invece no, le cose stanno diversamente,  ma niente paura, ti aiuterò a capire come comportarti in ogni situazione.

In sostanza tutto in un matrimonio dipende dalla luce che trovi e dallo stile che vuoi rappresentare in foto.

È importante sapere anche se sei solo o siete una squadra, essere in coppia è meglio anche per evitare errori. Andiamo al sodo, analizziamo un punto per volta.

ritratti di coppia luce naturale o flash bacio a quercianella

Quando usare la luce naturale per i ritratti di coppia

È molto importante saper riconoscere la giusta luce, sapere quando la luce naturale ha le caratteristiche giuste per bastare e non necessita dell’intervento del flash. Solitamente la luce morbida di un cielo nuvoloso, ma non cupo, e abbastanza per evitare volti scuri o luci troppo dure, come può essere quella del sole nelle ore centrali della giornata.

Poi c’è il controluce, una condizione spesso temuta dal fotografo per matrimoni, specie se alle prime armi. Sconsigliato dai più, è invece una risorsa utile se accoppiato a una giusta dose di creatività e esperienza.

L’importante è trovare la giusta esposizione e scegliere lo sfondo adatto. Eh già, nei controluce non basta portare l’esposimetro della tua reflex sullo zero, dovrai impegnarti di più!

Se hai con te un assistente puoi modificare la luce con i pannelli riflettenti e dare più forza alle zone in ombra, ne esistono di diverse colorazioni e dimensioni. Ricorda: un pannello più ampio significa più luce ma anche più ingombro, quindi valuta attentamente le tue esigenze.

Ma i pannelli vanno scelti anche in base al colore, per i tuoi ritratti di coppia ti consiglio quello dalla superficie bianca o argentata. Questo accorgimento ti permetterà di non modificare il colore della luce e lasciarla neutrale, la superficie oro potrebbe essere un azzardo, spesso è meglio non rischiare.

Un piccolo consiglio: ricorda che gli ingredienti migliori per le tue foto non sono l’obiettivo o la macchina fotografica, ma le tue gambe. Spostarsi anche di poco cambia lo sfondo dietro la coppia da ritrarre, oppure una luce pessima può diventare l’ideale se ti muovi di pochi passi, o se possibile, far spostare la coppia da ritrarre.

E allora? Credi di sapere già tutto? No, a volte il flash è essenziale, scopriamo quando.

ritratti di coppia luce naturale o flash abbraccio sposi siena

Quando usare il flash

Un tempo si era soliti assistere a matrimoni sfarzosi, fotografi per matrimoni che con il flash montato sulla slitta davano spettacolo come dei veri paparazzi. Ma oggi questi tempi sono per lo più incastonati in un passato recente, oggi il reportage fulmineo e silenzioso è lo stile vincente e desiderato dai più.

Girare sempre col flash montato sulla reflex inoltre appesantisce molto il fotografo nei movimenti, sarà meno agile. È anche più invasivo per sposi e invitati: è più difficile rubare attimi importanti.

Oggi il flash si usa per lo più nei controluce estremi, come al tramonto. Conosci le foto in controluce al tramonto? Sagome nere con tramonti da sogno a incorniciare uno splendido bacio? Ecco, il flash in questo caso può aiutarti a dare luce ai tuoi ritratti di coppia per matrimonio.

Due sposi che si baciano non saranno più ombre qualunque, puoi semplicemente montare il flash sulla slitta della macchina.

Se hai un assistente che mantiene il flash per te, con l’aiuto di un trigger potrai usare il flash lateralmente o addirittura da dietro per donare un effetto particolare allo scatto.

ritratti di coppia luce naturale o flash bacio sposi

Questi sono i miei consigli su come e quando usare la luce naturale o il flash per i ritratti di coppia. Sei d’accordo o hai avuto esperienze differenti? Parliamone insieme nei commenti.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!