Be Sociable, Share!

La Toscana è per la sua armoniosa natura e per l’arte che circonda e coinvolge il visitatore una meta ideale per l’organizzazione del proprio matrimonio.

Cultura, arte, eleganza la fanno da padrona in città come Firenze, Siena, Lucca e Pisa ma nel cuore della provincia senese c’è una perla, una piccola città di inestimabile bellezza, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: San Gimignano.

San gimignano strada con porta rossa fotografo matrimonio

Qualche settimana fa ci siamo trovati a Pancole, frazione del comune di San Gimignano, per uno shooting fotografico all’agriturismo “I Borghi” e abbiamo pensato bene a fine lavoro di andare a riscoprire i vecchi profumi, i colori più intensi e gli scorci più nascosti di uno dei luoghi più belli della nostra regione.

La macchina fotografica, fedele compagna di viaggio, ci segue ovunque andiamo ed è pronta a raccontare quello che i nostri occhi vedranno.

Circondata da verdi colline e da filari di viti che producono in prevalenza la popolare vernaccia, arriviamo nella città delle antiche torri. Parcheggiamo vicino a Sant’ Agostino, edificio sacro che raccoglie al suo interno affreschi di Benozzo Gozzoli, Del Pollaio e molti atri artisti. Passiamo attraverso vicoli che portano il segno della storia e costeggiamo il museo di archeologia e la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea.

Torri di san gimignano in piazza del duomo fotografi di nozze

Proprio all’interno di questo spazio ci siamo trovati qualche anno fa a fotografare il matrimonio civile di Roberto Viani e Paola proprietari della rinomata Locanda Viani in San Gimignano. Il racconto di quella lieta giornata, in cui ci siamo trovati a fare fotografia di matrimonio circondati da dipinti e opere d’arte lo lasceremo ad altra occasione, e proseguiamo il nostro tour arrivando nella piazza della cisterna dove ci siamo divertiti ad immortalarci come i tanti turisti presenti.

I segni del passato e della forte identità culturale si avvertono possenti gettando gli occhi al cielo e ammirando le imponenti torri segno distintivo della città e della ricchezza che vi era un tempo. Siamo arrivati alla scalinata che porta al Duomo e penso a quante giovani future spose hanno percorso i gradini con il cuore in gola. A lato della chiesa collegiata si erge il Palazzo del Podestà, sede del comune, dove nella sala Dante circondati da notevoli affreschi avvengono le cerimonie civili.

foto in bianco e nero piazza della cisterna san gimignano fotografo per matrimoni

Decidere di sposarsi in questa città significa ricercare atmosfere romantiche di altri tempi, significa piazze e vicoli stretti che raccontano secoli di storia, significa decidere di vivere il magico momento del matrimonio in quella che l’Unesco ha riconosciuto essere “città del patrimonio mondiale, culturale e naturale”.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!