Be Sociable, Share!

Le foto sono importanti quando vuoi organizzare un matrimonio. Sono importanti perché definiscono gli istanti, le emozioni, i momenti più intensi e quelli più divertenti.

Le foto, in altre parole, sono parte dei tuoi ricordi. Per questo devi assicurarti che il fotografo che si occuperà degli scatti si adegui alle tue esigenze, e soddisfi i tuoi desideri. Perché il matrimonio è il giorno più bello della tua vita, e quando scegli il fotografo assicurati di aver rispettato questi punti.

scegliere fotografo matrimonio ricevimento nozze

Portfolio personale

Hai cercato tra i fotografi per matrimoni presenti sul territorio? Te l’hanno consigliato gli amici? Lo hai trovato su Google? Primo passo: chiedi al fotografo di mostrare lavori eseguiti in precedenza. Questo è il primo approccio, quindi devi selezionare e scremare.

Controlla che lavori bene con i sevizi fotografici per matrimoni e magari anche con l’engagement. Verifica che il sito web contenga una gallery dedicata ai lavori eseguiti, e che in studio abbia dei book da consultare. Soprattutto, assicurati che il fotografo che sarà disponibile il giorno del matrimonio sia lo stesso che ha firmato il book che ti ha spinto a sceglierlo.

Quando contattare il fotografo

Il prima possibile. I fotografi che lavorano con i matrimoni (o almeno quelli bravi) hanno le agende piene, quindi devi muoverti in largo anticipo. Io direi un anno prima soprattutto se vuoi sposarti nei mesi classici, ovvero da Maggio a Settembre con esclusione dell’estate piena.

Qualità e quantità

Prima di accettare qualsiasi contratto (a proposito, deve esserci un contratto) domandate quale sarà la quantità e la qualità delle foto. Molti fotografi puntano solo sulla qualità e consegnano degli album miseri, e la stessa cosa succede per la quantità: una valanga di foto inutili offuscano quelle che contano veramente.

Domanda se le foto stampate ad alta qualità sono comprese nel prezzo o meno, e soprattutto qual è la stima delle foto scattate durante un matrimonio. Forse 400, forse 500: molto dipende da come è strutturata la cerimonia. Ma c’è bisogno di equilibrio tra quantità e qualità. Domand aanche se è possibile avere foto in bianco e nero e se sono previste foto di rito: scambio degli anelli, lancio del bouquet…

scegliere fotografo matrimonio anelli

Attrezzature e competenze

Che macchine userà per scattare le foto? E le luci? Dovrà affittare qualche attrezzatura o qualche accessorio? Chi svilupperà le foto? Il tempo necessario per avere un lavoro pronto in digitale e cartaceo? Chiedere dettagli tecnici vuol dire avere maggiori informazioni sulla qualità del lavoro: se non ne capisci gira le informazioni a qualche amico competente.

Insieme all’attrezzatura fotografica assicurati che ci sia anche quella video. Meglio consultare un unico studio per foto e video, questa è la regola. Così non devi contrattare con due operatori, ma non lasciarti influenzare: controlla sempre la qualità dell’operato, Se il settore video non è all’altezza e ti piace solo come lavorano con le foto non esitare a diversificare.

Quale zona copre

Un fotografo per matrimoni in Toscana può coprire determinate aree, uno che opera nelle Marche si occupa di altre zone. Se vuoi sposarti a Firenze (a proposito ecco i nostri lavori in questa città) ma preferisci un fotografo che lavora ad Ancona probabilmente dovrai pagare il viaggio. Chiarisci questo punto prima di chiudere il contratto.

scegliere fotografo matrimonio sposi

Preventivo chiaro

Ho anticipato la regola, ma è meglio ripeterla. Prima di terminare le trattative e di chiudere il contratto con il fotografo assicurati di aver incluso tutto nel preventivo. Anche le spese di noleggio materiale e di trasporto.

Chiedi di eventuali extra e assicurati che non ci siano “doppi fondi” a sorpresa, ovvero spese che si aggiungono all’improvviso senza alcun preavviso. Il lavoro può essere anche spettacolare, ma un rincaro inatteso smorza ogni entusiasmo.

La tua opinione

Questi sono i consigli per scegliere un buon fotografo per immortalare sorrisi, Brindisi, auguri di vita felice insieme alla tua dolce metà. Vuoi aggiungere qualcosa? Lascia le tue idee nei commenti.

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!