Be Sociable, Share!

Qualche anno fa, quando ancora il digitale non aveva raggiunto l’attuale evoluzione, si poneva sempre il dubbio, la domanda (quasi un assillo) tra noi fotografi: “meglio il digitale o la pellicola?” il mondo fotografico si poneva su due schieramenti ben divisi e ben convinti delle proprie opinioni. C’era chi scattava ancora a pellicola perché profondamente “conservatore” e chi invece amava avventurarsi nel nuovo mondo digitale. Quante discussioni sui forum, quanti gli accesi diverbi…..ancora se ne sente un po’ la mancanza vero? ;-)

Alla fine il digitale ha vinto su tutti ed ha mandato in letargo la pellicola. (Naturalmente gli affezionati ai sali d’argento sono rimasti ma in minoranza).

Ciò nonostante alcuni di noi vogliono rimanere romantici e sentire ancora dopo il click della macchina fotografica il motorino di avanzamento pellicola. La pellicola ha un altro fascino e chi l’ha conosciuta sa benissimo di cosa stiamo parlando. Con il digitale si scatta e si guarda su uno schermo il risultato mentre con la pellicola dobbiamo essere sicuri prima del risultato e dopo si scatta. Ecco una delle differenze più sostanziali che c’è tra i due mondi.

Un ritorno alla pellicola oggi sembrerebbe una follia ma forse non è così.  ;-) Infatti sembra che negli ultimi tempi ci sia la voglia di tornare alla fotografia analogica, se non al 100%, almeno affiancandola a quella digitale.

Abbiamo trovato alcuni fotografi che lo stanno già facendo come potete leggere in questo articolo ed abbiamo anche
trovato alcuni tra i migliori fotografi di matrimonio che scattano al 100% pellicola in questo articolo.
Non solo! Anche in Italia c’è già qualcuno che lo sta facendo: la bravissima collega fotografa Cinzia Bruschini ad esempio…

La cosa ancora più interessante è che a confermare questo ritorno abbiamo trovato  anche laboratori specializzati nello sviluppo, scansione e post produzione della pellicola come ad esempio il carmencita film lab oppure Uk Film Lab, ma ce ne sono tantissimi altri sparsi per il mondo….

Ed allora perchè non accettare la sfida!?! Iniziamo con il prossimo engagement, rispolvereremo la nostra attrezzatura a pellicola ed appena avremo il risultato faremo un bel post!

E voi che cosa ne pensate della fotografia di matrimonio a pellicola? Siete ancora convinti che la pellicola sia morta?

mamiya-645af-pellicola-matrimonio-1 mamiya-645af-pellicola-matrimonio-2 mamiya-645af-pellicola-matrimonio-3 mamiya-645af-pellicola-matrimonio-5

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!