Be Sociable, Share!

3 mosse per organizzare un matrimonio (quasi perfetto) a Lucca

L’amore è un sentimento straordinario e decidere di coronarlo con un matrimonio è il miglior modo per renderlo palpabile, effettivo, reale, quasi materiale. Ogni uomo o donna, dentro di se, spera di incontrare la sua “dolce metà” e sposarla con una cerimonia indimenticabile, in un posto unico e circondato dai familiari e dai migliori amici di entrambi.

Mossa nr.1: scegliere la città di Lucca come location della vostra unione

Vivendo in Italia abbiamo la fortuna di avere a disposizione dei posti magnifici dove celebrare un matrimonio ma, tra questi, ci sono alcune zone che sono particolarmente adatte per fare da cornice in un giorno così speciale. Se sogni un matrimonio elegante, di classe e molto romantico, tutto quello che devi fare è scegliere Lucca come location per il giorno delle vostre nozze.

Lucca, con le sue Mura, con le sue piazze, chiese e stradine romantiche e con il suo profumo storico. Insomma, sposarsi a Lucca trasformerà un giorno speciale in un evento indimenticabile, che rimarrà impresso nella vostra memoria e in quella di chi vi vuole bene, per sempre. Poi, un’altra buona ragione per sposarsi a Lucca è il numero elevato di  strutture ricettive che possono accogliere i vostri ospiti in modo adeguato.

Consiglio spassionato: Non hai la più pallida idea di dove far alloggiare i tuoi ospiti a Lucca? Dai un’occhiata qui! ;-)

sposarsi a lucca villa con piscina

Mossa nr.2: scegliere il tipo di matrimonio che più vi piace

Avete preso la vostra decisione: volete Lucca come posto dove celebrare la vostra unione. Il prossimo passo è scegliere la tipologia di matrimonio che più vi piace (tra quello civile e quello religioso), il ristorante, il fotografo matrimonio che vi seguirà per tutto il giorno fermando il tempo per voi, le bomboniere, le partecipazioni e compagnia bella.

Prima di scegliere il posto dove organizzare la cerimonia dovrete conoscere un po’ meglio la città e le sue caratteristiche. Non hai voglia di fare mille ricerche su Google? Ok, ti aiutiamo noi! Lucca si trova nella parte nord-occidentale della Toscana e sorge su una ricca pianura di tipo alluvionale, creata nel tempo dal fiume Serchio. La città è famosa in tutto il mondo per le sue Mura, costruite nel XV-XVII secolo e rimaste intatte, che circondano il centro storico della città. Soprannominata anche la “città dalle 100 chiese” per la presenza di numerosi edifici ecclesiastici, Lucca è un posto incantevole e sorprendente.

Lucca, fra le altre cose, è anche molto facile da raggiungere con tutti i mezzi di trasporto ed è per questo che molti sposi provenienti anche da altri paesi, decidono di sposarsi a Lucca . Sognate una cerimonia religiosa? La lista delle chiese dove potete fare il grande passo è veramente lunga. Se, invece, optate per il matrimonio civile, lo storico Palazzo Orsetti è a vostra disposizione o, in alternativa, potete sposarvi in una delle ville romantiche convenzionate con il comune.

sposarsi a lucca Palazzo Orsetti sposarsi a lucca preparazione sposa in villa

Mossa nr.3: scattare delle fotografie di matrimonio bellissime (con noi, ovviamente!)

Nel giorno più importante della vostra vita dovrete scattare le fotografie in ambientazioni un po’ inusuali, dove voi diventerete il punto centrale e tutto il resto amdrà in secondo piano. Suona bene eh?! :-) Immagina una passeggiata in spiaggia – (la Versilia è a pochi minuti di auto da Lucca) – in mezzo ai vigneti o dentro i vicoli di Lucca…tutto questo metterà in risalto il vostro amore trasformandolo nel centro dell’universo.

Anche decidere di farsi fotografare davanti ad alcuni dei posti più belli di Lucca è un’ottima scelta perché, in questo modo palazzi storici, chiese e mura si trasformeranno in pregiate cornici. Così come non abbinereste mai una cornice senza valore ad un quadro importante, non potete farvi fotografare in posti anonimi e senza personalità. No?! ;-)

Potete scegliere la piazza dell’Anfiteatro, la piazza San Michele o la piazza San Martino, posti pieni di storia e, nello stesso tempo, molto belli e suggestivi. Oppure potete decidere di farvi fotografare abbracciati vicino alle famose “Mura di Lucca”, dichiarate patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Oppure la Torre Guinigi che, con i suoi mattoni rossi sullo sfondo, metterà in risalto il vestito bianco della sposa.

Tra le ville della città spiccano Villa Guinigi, Villa Bottini, Villa Torrigiani, Villa Grabau e Villa Reale di Marlia, con la loro bellezza atemporale e principesca. Un altro posto molto bello è il Duomo e, se desiderate fare alcune foto all’interno di una chiesa, dovete recarvi nella Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata o nella Chiesa di Sant’Alessandro Maggiore che hanno una luce particolare, molto calda, quasi magica.

Per gli amanti del brivido un posto da prendere in considerazione è la “Quercia delle streghe” che potete trovare nel Parco di Villa Carrara a Gragnano (frazione di Capannori) e che ha alle sue spalle una storia lunga e piena di “avventure”. La tradizione dice che farsi fotografare qui sia di buon augurio per gli sposi e che l’unione durerà nel tempo tanto quanto il monumentale albero! Vale la pena provarci, no?! :-)

Ti abbiamo convinta che sposarsi a Lucca è un buon affare? Se ti va lascia un commento qui sotto! ;-)

sposarsi a lucca rito civile in giardino villa sposarsi a lucca festa villa Bernardini

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!