Be Sociable, Share!

“Sposa bagnata, sposa fortunata!”. Quante volte sentendo questa frase ti sei chiesta se esiste una stagione perfetta per convolare a nozze? Anche Franco Battiato, con la sua romanticissima canzone “La stagione dell’amore”, ha provato in qualche modo a darci una risposta ma noi, con questo post, vogliamo approfondire meglio l’argomento!

Primavera ed Estate sono davvero i mesi ideali?

Il primo consiglio che vogliamo darti, da fotografi di matrimonio, è quello di riflettere bene su tutto quello che la scelta della stagione comporta. Ricevimento, abito da sposa, cerimonia e perfino il budget a disposizione saranno molto influenzati dalla scelta della stagione  in cui si svolgerà il tuo matrimonio.

Nell’immaginario comune la primavera e l’estate sono i mesi migliori per celebrare un matrimonio ma occhio alle sorprese…non è affatto escluso che i periodi molto gettonati si rivelino poi una delusione cocente.  Ovviamente anche noi fotografi di matrimoni siamo decisamente favorevoli alle nozze celebrate durante la bella stagione ma è sufficiente una pioggia improvvisa o un po’ di vento freddo per mandare all’aria tutto.

Ok, se mentre leggi stai facendo gli scongiuri con tanto di cornetto “anti jettatore” in mano è una cosa normale! Con questo post non vogliamo “gufare” il tuo matrimonio ma soltanto metterti in guardia rispetto agli imprevisti meteorologici che, oggi come oggi, sono all’ordine del giorno. Mai come adesso il detto “non ci sono più le mezze stagioni” casca proprio a fagiuolo! :-)

matrimonio stagioni sposi d'inverno

Matrimoni in alta stagione: i costi lievitano come il pane!

Vogliamo parlare poi dei costi che lievitano durante certi periodi di alta stagione???!! Ville che costano quanto affittare il “Taj Mahal” per un giorno o chiese che devono essere prenotate con due anni di anticipo. Quando pianificherai il matrimonio con la tua dolce metà non dimenticarti di valutare anche questo aspetto che, a nostro avviso, è molto importante.

E’ l’amore che conta

Ogni stagione, in realtà, nasconde dietro di sè un suo fascino particolare. La primavera è ammaliante e perfetta, l’estate è decisa e calda, l’autunno è imprevedibile ma nasconde spesso belle sorprese mentre l’inverno richiama la tradizione antica, quasi fiabesca. In definitiva, la scelta della stagione giusta per sposarti è un piccolo dettaglio solo in apparenza, in realtà è un particolare molto importante che deve essere affrontato con spirito, un pizzico di ironia e tanto tanto amore.

Visto che oggi siamo in vena di citazioni musicali non possiamo non ricordare cosa diceva Giorgia in una delle sue canzoni più belle: “E’ l’amore che conta”, ecco…non dimenticarlo mai! ;-)

matrimonio stagioni sposi in estatematrimonio stagioni sposi in autunnomatrimonio stagioni sposa a primavera

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!