Be Sociable, Share!

“Al tableau matrimonio ci pensiamo dopo”. Se state per sposarvi non commettete questo errore di superficialità: il tableau matrimonio non è affatto un dettaglio di cui occuparsi all’ultimo minuto. Non vorrete mica che il giorno del vostro matrimonio si scateni una rissa tra le acerrime nemiche zia X e zia Y che sono finite allo stesso tavolo? Oltre a essere utile per evitare questi spiacevoli incidenti, il tableau de mariage è un elemento decorativo che contribuisce a definire lo stile delle vostre nozze.

Se si è a corto di idee creative, per evitare di inciampare nella banalità o, peggio ancora, nel cattivo gusto, è meglio affidarsi a mani esperte. Qui vogliamo provare comunque a darvi qualche input, anche per un tableau matrimonio fai da te.

Idee per tableau matrimonio originali

Innanzitutto scegliete un tema: può essere un leit-motiv della vostra vita di coppia oppure essere in linea con lo location del ricevimento. Siete in un ristorante con vista sul mare? Pensate a un tableau matrimonio marino: decoratelo con conchiglie, magari quelle raccolte durante un viaggio, e incorniciatelo con una rete che ricordi quella dei pescatori.

Date ai tavoli nomi che appartengono alla sfera semantica del mare: sirena, corallo, battigia, faro e via dicendo. Il ricevimento si tiene in campagna? Ornate il tableau matrimonio con fiori campestri freschi e secchi, spighe di grano e date ai tavoli nomi floreali: papavero, margherita, iris, etc.

tableau matrimonio ironici e divertentitableau matrimonio di piante aromatiche e palettine di legno

Tableau de mariage con le foto

Da fotografo matrimonio non possiamo non suggerirvi di comporre il tableau con le vostre foto, così da renderlo davvero unico. Anche in questo caso scegliete un filo conduttore. Se siete amanti dei viaggi, per esempio, potreste comporre il vostro tableau matrimonio con le foto scattate nei vari luoghi che avete visitato; quindi assegnate a ogni tavolo una località.

Un’altra idea potrebbe essere quella di descrivere semplicemente la vostra coppia per immagini e nominare i tavoli con i sentimenti e gli elementi che ogni foto richiama: amore, gioia, allegria, sorrisi, coccole, abbracci, baci… In questo caso, potremmo aiutarvi con un romantico servizio fotografico prematrimoniale:-)

In alternativa, se avete molte “foto di repertorio” scattate durante gli anni, tiratele fuori dal cassetto. Con un po’ di creatività, riuscirete a comporre un tableau matrimonio davvero originale!

tableau matrimonio colorati con caramelle e cuoritableau con carte da gioco appese ai rami

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!