Be Sociable, Share!

Quali sono le virtù di un fotografo? Quali sono i pregi di una persona che scatta foto per professione? Ok, deve saper usare la macchina fotografica e questo mi sembra il minimo. Perché è un po’ come il lavoro dello scrittore: è vero che ci sono i correttori di bozze che ti aiutano, è vero che l’impresa sta nel raccontare una storia o trovare un argomento da approfondire. Però devi anche saper scrivere.

Quindi il fotografo deve conoscere l’arte della fotografia. Deve conoscere la macchina e deve conoscere anche le tecniche per ottenere il meglio. Certo, qui andiamo in un territorio sconfinato ma per i fotografi specializzati nei matrimoni il campo si restringe.

Non devi saper fotografare nella savana, non devi essere in grado di immortalare il falco dell’Everest, ma devi saper lavorare. E devi indossare un paio di scarpe comode perché dovrai stare in piedi, camminare, correre, inginocchiarti. E forse anche saltare.

Ma tutto questo rientra nel ramo della tecnica. Delle nozioni che puoi acquisire con lo studio e la formazione. Poi ci sono le virtù, aspetti innati della tua personalità che escono allo scoperto solo con la pratica. Solo quando ti rendi conto che è grazie a queste che puoi fare la differenza. Ecco, quindi, le virtù indispensabili per un fotografo specializzato in matrimoni.

Improvvisazione

C’è una scaletta, c’è una sequenza di eventi da rispettare. Il fotografo deve adattarsi al volere degli sposi: la festa è dedicata a loro. Non deve essere una presenza invadente e non deve imporre tempi, ma piuttosto deve sapersi adattare. Ma al tempo stesso deve essere in grado di proporre un’idea per ottenere lo scatto unico.

Il punto è semplice: deve trovare il momento giusto per improvvisare. Un po’ come fanno i jazzisti, maestri dell’improvvisazione. Si segue un ritmo, poi si lancia l’assolo. Quando però gli altri componenti del gruppo sono d’accordo e accompagnano.

Timing

Ho già dedicato un articolo a questo tema, ma è giusto inserire il timing nelle virtù del fotografo. Ovvero quel professionista che conosce i tempi della cerimonia, che sa qual è l’attimo giusto per muovere la macchina fotografica, ma che riesce a cogliere il fattore imprevedibile e irripetibile che fa la differenza.

Il fotografo deve esserci. Quando accade qualcosa che nessuno vuole perdere, quando tutti si scatenano, quando le emozioni vincono sull’etichetta: il fotografo deve cogliere i momenti più belli. E per farlo deve intercettare il timing giusto.

le virtù del wedding photographer commozione madre della sposa

Pazienza

Lo scatto durante il matrimonio è un attimo. Devi essere in grado di bloccare l’attimo con il tuo sguardo. E poi con la protesi meccanica. Ma ci sono tante foto scattate come rituale, tante foto che fanno parte della tradizione da rispettare.

Sembrano tutte uguali, vero? Non lo sono. Il fotografo virtuoso scatta sempre due o più versioni della foto e nella fase di selezione c’è bisogno di tanta pazienza. Uno sguardo, un sorriso, una posizione differente delle mani: questi elementi possono aggiungere molto a una foto. Ecco perché il timing è importante, ma la pazienza ancora di più.

le virtù del wedding photographer entrata sposa in chiesa

Discrezione

Devi essere invisibile. Devi esserci ma al tempo stesso devi sparire, ma non per sempre. Gli ospiti hanno bisogno di te, gli sposi hanno bisogno di te, i parenti hanno bisogno di te: ricorda che lavori in una piazza, e ogni invitato può essere un potenziale cliente. O un testimonial per trovare nuovi clienti.

Quindi la discrezione è importante. Ma gli ospiti non devono gridare a squarciagola il tuo nome (o peggio ancora “fotografo”) per farti apparire. Certo, non puoi essere ovunque ma tra le virtù del buon fotografo per matrimoni c’è anche l’occhio vigile.

le virtù del wedding photographer sposo con invitati

Previdente

Il fotografo per matrimoni è previdente. Arriva prima per controllare che tutto sia in regola, controlla più volte la strumentazione perché è fondamentale avere tutto quando sei a chilometri di distanza dallo studio, parla più volte con gli sposi e con i parenti per capire cosa si aspettano. E scatta due di tutto. Minimo. Soprattutto dei momenti più importanti.

Ho dimenticato qualcosa? Vuoi aggiungere una virtù a questa lista?

You may also like:

Be Sociable, Share!

Lascia il tuo commento!