Ago
21
13

Idee originali per il matrimonio: sposatevi con la fantasia!

Ehi, futuri sposini, ma vi state divertendo a organizzare il vostro matrimonio? Se la risposta è negativa e i preparativi si riducono solo a lunghe ed estenuanti sedute tra sarta e parrucchiere, e telefonate al fioraio, qualcosa non va. Ricordatevi che più vi divertirete a fare i wedding planner, più la vostra festa riuscirà bene. Allora forza, prendete carta e penna e appuntatevi alcune idee matrimonio che metteranno un po’ di brio al giorno delle vostre nozze!

mani sposi con scritta love con anello di fidanzamento

Sì, lo so, starete obiettando: “ma che ne sapete voi che siete solo dei fotografi di matrimonio?”. Abbiamo partecipato a centinaia di matrimoni, ne abbiamo visti di sobri e stravaganti, di “silenziosi” e allegri. Il più delle volte sono gli amici degli sposi a mettere un po’ di pepe alla giornata, facendosi registi di un repertorio, più o meno originale, di piccoli e diabolici scherzetti. Ma voi stessi potete rendervi artefici di una giornata che rimanga nella memoria degli invitati.

Qualche idea matrimonio originale per rallegrare il ricevimento e la cerimonia.

1. Cannoni spara coriandoli

Iniziamo subito dall’uscita dal luogo in cui si terrà la cerimonia. Volete un po’ di colore nella classica foto matrimonio che ritrae sposi e invitati in gruppo? Munite i vostri ospiti di cannoncini spara coriandoli, così, la foto avrà tutto un altro stile.

idee originali matrimonio cannoncini spara coriandoliuscita sposi con sparacoriandoli

2. Lancio del riso Colorato

Se il tradizionale riso bianco non vi piace, potete sceglierlo colorato: fatelo da voi mettendolo a mollo con della carta pesta (colorata ovviamente), oppure compratelo già pronto nei negozi di bomboniere. Attenzione però: se piove meglio evitare perché i chicchi potrebbero perdere colore e macchiare il candido abito da sposa.

3. Lancio di Petali di Rosa

Se avete optato per uno stile elegante per il vostro matrimonio potreste decidere di sostituire il lancio del riso con i petali di rosa, aggiungerete sicuramente una nota chic al momento della vostra uscita dopo la cerimonia.
Piccolo suggerimento: All’uscita fate sistemare tutti gli invitati in due file formando un lungo corridoio in cui passerete nel mezzo! Sarà sicuramente un’uscita molto scenografica!

lancio di petali di rose agli sposi

4. Bolle di sapone

Un alternativa potrebbero essere le bolle di sapone alla fine della vostra cerimonia! Anche questa è unìottima soluzione soprattutto in quei luoghi dove non è consentito lanciare riso etc.
Il risultato è fenomenale!

sposi con bolle di sapone dopo le cerimonia

5. Un brindisi a sorpresa subito dopo la cerimonia

Per il primo brindisi degli sposi non aspettate di arrivare alla location del ricevimento: fate sistemare un tavolino con due bicchieri e una bottiglia di spumante davanti alla chiesa (o al comune). La vostra vita matrimoniale non potrà che iniziare subito con le bollicine.

idee originali matrimonio brindisi dopo la cerimonia con gli amici

6. Un FlashMob da organizzare a sopresa per gli sposi

Una delle cose che sicuramente gli sposi non si aspettano è un flashmob organizzato dagli invitati che può essere fatto in vari momenti del matrimonio.
Può essere una performance live di ballo, una canzone cantata da tutti gli invitati.

Potrebbe essere fatto subito dopo la cerimonia oppure durante la cena, non ci sono limiti alla fantasia per stupire gli sposi con questa idea.

idee originali matrimonio flashmob

7. Rito della sabbia colorata durante la cerimonia

Un rito che simboleggia l’unione e la fusione. Molto simbolico ed evocativo!
Per farlo servono almeno tre vasetti di vetro, due riempiti con sabbia ciascuno di colore diverso. Il terzo vuoto.
Gli sposi ad un certo punto della cerimonia dopo essersi scambiati le promesse riempiono contemporaneamente il terzo vasetto con la sabbia colorata.
Questo vasetto viene poi tappato e sigillato a significare l’eterna unione degli sposi!

idee originali matrimonio rito sabbia colorata

8. Rito delle frasi scritte dagli invitati e sigillati dentro una bottiglia di vino durante la cerimonia.

Un’altra bellissima idea che si può fare durante la cerimonia è quella di far scrivere delle frasi di auguri dagli invitati che poi vengono messi dentro una confezione in legno contenente una bottiglia di buon vino e sigillati con dei chiodi messi proprio dagli sposi.
Questa poi verrà aperta solo e soltanto dopo 5 anni dal matrimonio e bevuta insieme leggendo tutte le frasi che i propri hanno dedicato agli sposi!
Occorente: Una bottiglia di buon vino con scatola in legno aperta, fogliettini di auguri con relativa busta, penne, chiodi e martello.

idee originali matrimonio rito frasi dentro bottiglia di vino
idee matrimonio originali frasi dentro bottiglia di vino

9. Gelato e street food al matrimonio

Che ne direste di stupire gli invitati con un gelato nei caldi pomeriggi di matrimonio? Un’idea originale di sicuro divertimento e che sarà sicuramente apprezzata dai vostri ospiti, grandi e piccini!
In più aggiunge una nota di informalità al matrimonio e serve anche a far rompere il ghiaccio tra gli invitati.

Le alternative dello street-food sono tantissime, al posto del gelato si può scegliere un apino di panzerotti oppure un carretto con gli arrosticini!

idee matrimonio originali gelato street food

10. Video fatto dagli amici da prioettare al matrimonio

Si, è vero questo è un classico e non rappresenta una grande novità ma è sempre e comunque una sfida trovare idee e spunti interessanti per la realizzazione del video, ad esempio utilizzare scene di film famosi per raccontare la storia degli sposi…

idee originali matrimonio coppia di sposi che guardano il video realizzato dagli amici

11. Macchinette usa e getta oppure Polaroid al matrimonio

Il fotografo del vostro matrimonio vi consegnerà le foto ufficiali ma che ne dite di rendere partecipi i vostri invitati distribuendo loro (oppure mettendole ai tavoli) delle macchinette usa e getta da poter utilizzare per gli scatti più divertenti realizzati dai vostri amici e parenti. Un ricordo simpatico che sicuramente rimarrà nei vostri ricordi.

Una valida alternativa potrebbe essere quella utilizzare polaroid che vengono fatte dai vostri invitati ed attaccate ad un album con una breve dedica. Sarà certamente un guestbook molto originale!

idee originali matrimonio macchinette usa e getta agli invitati

idee matrimonio originali guestbook con polaroid e dediche agli sposi

E per finire, un’idea matrimonio originale per gli amici della coppia convolata a nozze: sistemate su ogni tavolo del ristorante un campanellino che farete suonare ogni volta che vorrete vedere un bacio tra gli sposi. Non dimenticate delle palette o dei semplici fogli su cui scriverete il vostro voto.

Conclusioni:

Come vedete, basta veramente poco per movimentare un matrimonio. Il divertimento trasparirà anche nelle fotografie: sfogliando il vostro album matrimonio ricorderete l’allegria che ha caratterizzato il giorno più bello della vostra vita! 🙂 Scoprite adesso le altre mille idee sul nostro blog oppure guardate la fotogallery dei matrimoni più recenti!

TAGS:

PREVIOUS POST
NEXT POST
Read Comments
Hide Comments
ONE COMMENT

Add Comment

TYPE AND HIT ENTER